Le forze del governo provvisorio libico hanno annunciato di aver ucciso l’ex dittatore in un assalto finale sulla sua città natale, Sirte, sette mesi dopo l’inizio delle prime proteste contro i suoi quattro decenni di governo autocratico.
Il primo ministro del Consiglio nazionale di transizione della Libia, Mahmoud Jibril, ha confermato la morte di Gheddafi in una conferenza stampa a Tripoli. Gheddafi aveva 69 anni. Gli Stati Uniti dicono di aver ricevuto la conferma della morte dell’ex leader da funzionari libici.
Riprese video trasmesse sulle reti televisive mondiali hanno mostrato il cadavere insanguinato di Gheddafi sdraiato a terra, circondato dalle forze del CNT che in seguito hanno trasferito il corpo alla città occidentale di Misurata.
Le circostanze dell’uccisione di Gheddafi non sono ancora chiare. Combattenti del CNT dicono che Gheddafi è stato trovato nascosto sotto terra ed è stato ucciso perché avrebbe opposto resistenza presso Sirte. La NATO ha detto che aerei da guerra hanno attaccato due veicoli delle forze pro-Gheddafi, che stavano manovrando attorno a Sirte e che ponevano un pericolo per la popolazione civile.
Rapporti da Sirte di alcuni combattenti del CNT dicono che anceh uno dei figli di Gheddafi, Mutassim, sarebbe stato catturato. Ci sono notizie contrastanti sul fatto che sia vivo o morto. La posizione di un altro figlio di Gheddafi, Saif al-Islam, non era chiara. Funzionari libici affermano che sarebbe in fuga nel deserto libico.
Combattenti del CNT hanno festeggiato la caduta di Sirte sparando colpi in aria e issando la nuova bandiera nazionale della Libia su quella che fu l’ultima roccaforte dei fedelissimi di Gheddafi. Le forze del governo provvisorio hanno assediato Sirte per settimane, ma hanno incontrato una fiera resistenza da parte dei lealisti, che erano pesantemente armati.
Funzionari del CNT hanno detto ceh ormai il paese si può considerare completamente liberato dal dominio della famiglia Gheddafi dopo la caduta di Sirte.