I ricercatori sono vicini a trovare un vaccino che proteggerà contro molti ceppi di meningococco B, la causa più diffusa della meningite, un’infezione rara ma grave che colpisce le membrane del cervello e del midollo spinale.
La malattia può essere fatale oppure può causare gravi danni se non viene trattata immediatamente. I sintomi sono macchie rosse sulla pelle, spossatezza, improvvisa febbre alta, forte mal di testa, rigidità nucale, nausea o vomito, fastidio alla luce, sonnolenza, difficoltà nel risveglio, dolori articolari, e altro.
I test del nuovo vaccino hanno dimostrato che esso è sicuro per l’uomo e stimola una risposta immunitaria efficace, secondo un nuovo studio pubblicatosulla rivista The Lancet Infectious Diseases.
“La meningite può causare avvelenamento del sangue e può progredire molto rapidamente con effetti devastanti”, ha detto Peter Richmond, dalla University of Western Australia (UWA), che ha condotto lo studio.
I bambini di età compresa tra il mese e l’anno di età sono più esposti al rischio di meningite, con un secondo picco negli adolescenti.
“Lo sviluppo di un vaccino per la protezione contro diversi ceppi di meningococco B è particolarmente importante in Europa, America e in Australia occidentale, dove questa malattia è più diffusa”, ha aggiunto Richmond, professore associato della Scuola di Pediatria dell’UWA.
Richmond ha detto che i dati dello studio hanno mostrato che il vaccino ha prodotto anticorpi protettivi contro il 90 per cento dei ceppi invasivi di meningococco B.
Questo studio di fase due ha coinvolto 539 adolescenti sani provenienti da 25 siti in tutta l’Australia, Polonia e Spagna per testare la risposta immunitaria e la sicurezza del vaccino.