Dopo le più svariate ipotesi, come un programma segreto del governo americano per spruzzare agenti velenosi nell’atmosfera, extraterrestri, tornado, ora gli esperti sembrano finalmente volersi esprimer sulla causa che ha fatto cadere già morti migliaia di merli. “Piovono merli”, quancuno avrà pensato trovandosi a passare per le strade della cittadina di Bebee il giorno di Capodanno, dove sono stati trovati circa 5000 cadaveri di merli dal ciuffo rosso.
E’ stato qualcuno che ha sparato fuochi d’artificio professionali in un quartiere residenziale, spaventando gli uccelli (che non vedono di notte) facendoli fuggire dal loro posatoio. Secondo Karen Rowe, un ornitologo, il fatto di volare a 25 km orari di notte li ha fatti sbattere contro tabelloni, auto parcheggiate, alberi, facendoli cadere a terra morti stecchiti.
Rowe ha fatto le sue osservazioni mercoledì dicendo che, comunque, sono necessarie ulteriori analisi dalle autopsie sui volatili morti.
Ma la cittadina di Bebee non sembra essere l’unica ad essere stata invasa da uccelli morti. Anche questa settimana in Louisiana, dove sono stati trovati 450 uccelli morti, e la scorsa settimana in Kentucky, dove ne sono stati trovati altre centinaia.
Qualcuno si è divertito anche ad elencare tutte le ipotesi lette in questi giorni in rete: