Gaianews

Milano, polveri sottili oltre i limiti anche ieri nonostante domenica a piedi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 01.02.2011
Milano, giornata di ordinario smog

Milano, giornata di ordinario smog

Milano – Era oltre i limiti anche il 31 gennaio, ieri. I livelli di PM10, la polvere sottile rilevata dalle centraline dell’ARPA nella giornata di ieri, hanno fatto registrare l’ennesimo giorno oltre la soglia di PM10 consentita: 64 microgrammi per metro cubo in Città studi, 87 in Senato, 74 in Verziere.

Il primo mese dell’anno si è chiuso dunque con soltanto 3 giorni di aria pulita, mentre sono stati 20 i giorni consecutivi con lo smog oltre la soglia d’allarme. Per i milanesi si prospetta dunque una seconda giornata a piedi, ventilata da ieri dal vicesindaco Riccardo De Corato e in vista per la prossima domenica.

Intanto si dà la colpa alle particolari condizioni metereologiche, che starebbero impedendo all’inquinamento di spostarsi in altre zone e di far arrivare aria più pulita sulla città. Inoltre, sembra che le giornate a piedi promosse dal comune siano servite a ben poco. Infatti, dopo la giornata di domenica in cui non si poteva circolare, ieri la situazione è stata la stessa.

Le PM10 sono particelle minuscole (10 millesimi di millimetro) che penetrano in profondità nelle vie respiratorie e possono provocare malattie respiratorie croniche. In Italia non c’è ancora un monitoraggio delle PM2,5, polveri sottili ancora più piccole che possono provocare parecchie malattie e che vengono monitorate in altri Paesi da molto tempo. Dall’anno scorso anche l’Italia dovrebbe registrare i livelli di queste polveri, a causa della ricezione di una direttiva europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA