Gaianews

Nas bloccano banchetto con carne di orso in Trentino per irregolarità

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.07.2011

E’ stato bloccato dai Nas – il nucleo antisofisticazione – il banchetto a base di carne di orso previsto per la prima festa estiva della Lega Nord a Imer in Trentino.

Gli agenti hanno riscontrato l’assenza delle certificazioni necessarie all’utilizzo della carne d’importazione dalla Slovenia. Le associazioni ambientaliste si sono dette soddisfatte dell’intervento.

Ma l’intervento non è bastato all’onorevole trentino leghista, Maurizio Fugatti, che vuole risolvere il cavillo burocratico per far proseguire la festa a base di un animale che in Italia è protetto. Il WWF ha parlato di un “pessimo esempio che ignora le leggi nazionali ed europee e mette a rischio una specie protetta”.

Le reazioni delle associazioni ambientaliste non si sono fatte attendere. Piergiorgio Benvenuti, presidente nazionale del Movimento Ecologista – Ecoitaliasolidale, ha detto che “l’orso bruno è in via di estinzione e già sono stati avviati alcuni progetti nel parco naturale Adamello Brenta per salvarlo, all’interno della più vasta area protetta del Trentino.”

Leggi: Osservatorio sull’Orso Marsicano

”Non ci sono commenti ulteriori da fare -conclude Benvenuti- si attendono i provvedimenti nei confronti dei responsabili ed un monito agli esponenti della Lega per un maggior rispetto della legalità, degli animali e dell’ambiente, come imposto dall’essere cittadini Italiani, ma soprattutto nel proprio ruolo di rappresentanti politici”.

Enzo Erminio Boso, della Lega Nord, dopo la reazione esterrefatta di molti esponenti del Pdl aveva addirittura chiesto l’uscita del suo partito dalla maggioranza. Oggi però Maurizio Fugatti ha smorzato i toni della polemica innescata dal collega. “Conosciamo il carattere di Boso – ha dichiarato Fugatti – e cercheremo di risolvere la situazione”. Pare infatti che la certificazione in questione dovesse essere emessa dal Paese di provenienza, quindi dalla Slovenia, e che se ne dovesse preoccupare chi l’ha venduta ai leghisti trentini.

Già 28 kg di carne era stata già cotta all’arrivo degli ispettori, mentre gli altri 22 chilogrammi erano stati scongelati per la sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • rest scrive:

    ah dietro casa hai gli orsi? ed è un problema?
    guarda io dietro casa ho gli umani, ma anche davanti a destra e a sinistra…macchine da tutte le parti…eppure mi fanno più paura, le sento più imprevedibili degli orsi.

  • Jacopo scrive:

    Vorrei replicare alle parole di Carlo dal Trentino; i bambini, quando lasciati soli, corrono potenzialmente pericoli al mare, in montagna e pure in città.
    Ogni luogo cela un pericolo, anche il più ospitale (come un asilo o una scuola materna) può dare origine ad un incidente… non mi pare questo un argomento valido x dare la caccia agli orsi…
    Come è già stato detto in questo forum, un conto è la sicurezza pubblica, un’altro la salvaguardia di specie animali protette.

  • MARCO scrive:

    I leghisti mi hanno sempre disgustato, ed ora mi disgustano ancora di più. In trentino si divertono a mangiare gli orsi, e in piemonte cercano di bloccare la TAV. Orbene, io gli consiglierei insieme ai verdi, di svernare da GHEDDAFI e di restarci fino alla fine die secoli. E a te caro Carlo, trentinerse, cerca di essere meno fifone e più realista. Ser non lo sai gli orsi c’erano ancora prima che lo popolassi tu il trentino.

  • Massimiliano scrive:

    Io darei i leghisti in pasto agli orsi, così se ne stanno buoni e con la pancia piena, maledetti..

  • ciccio scrive:

    Certo… di sicuro non è il massimo far giocare i propri figli con gli orsi… ma una cosa è la salvaguardia pubblica una un’altra cosa è il cidarsi di animali protetti… anche io sono stato attaccato da un branco di cani… indovina che carne mangio??!!!

  • carlo scrive:

    Ma che bel gruppo di moralisti indignati!il gesto é ovviamente provocatorio,e mi dissocio!Ma da abitante e cittadino del trentino,vi dico: avete mai provato ad uscire di casa ed a vederlo a 100 metri?meglio il ripopolamento degli orsi o la sicurezza dei cittadini?comodo esprimere indignazione dalle vostre cittá…provate a pensare di non poter far giocare i figli nel bosco dietro casa per PAURA!
    Davvero se provaste certe esperienze sulla vostra pelle,forse sareste un pó piú realisti.

  • silvio scrive:

    Ormai l’uomo è onnipresente sulla Terra, è da deficienti continuare a sbandierare il tanto declamato raggiungimento dell'”equilibrio con la natura”.
    L’unica soluzione è fare meno figli e ridurre il numero di esseri umani, non certo diventare ecomaniaci e rinunciare a mangiare la carne di orso, animale che peraltro dove è abbattuto ha provocato danni di ogni tipo ad agricoltura e allevamenti.
    L’uomo sta bene quando consuma, è una questione psicologica.
    O che diventiamo 10 miliardi di nevrotici e frustrati a forza di vivere mediamente da schifo per la scarsità delle risorse, o che diventiamo molti di meno godendoci la natura secondo i nostri bisogni innati senza troppe rinunce.
    Piantiamola con questa stronzata che “vivere con meno è uguale”, non è uguale un bel kazzo.

  • Mario scrive:

    I soliti commenti qualunquisti e offensivi da parte degli utenti. Mai nessuno che propone invece di criticare. Gli ambientalisti fanno giustamente il loro mestiere, sono molto bravi a scrivere sui giornali e a fare valere i propri diritti, anche quando hanno torto. Poi l’italiano medio che ha criticato la lega perche’ mangia carne va al supermercato e si compra di kg di salsicce di maiale e se le mangia senza alcun ritegno e senza alcun rimorso.

  • raffaele scrive:

    Sono d’accordo con chi l’ha detto: i leghisti sono ignoranti e Il loro valore mentale è il danaro. Ma perchè bossi non ammette che Roma ladrona è rappresentata anche da lui e non la smette di prendere per i fondelli i “vaccari padani”? Perchè ha eletto suo figlio un somaro, come il “trota” assicurandogli uno stipendio d’oro? E la minetti? E perchè non consentono ai giudici con i loro voti contrari di celebrare i processi? Questa se non è Roma ladrona che cosa è. E per finire oltre alla stupidata dell’ampolla ci mancava la carne di orso. Ma la politica in mano a chi è finita….

  • Pino scrive:

    Questa azione dimostra quanto ignorante sia il cosidetto “popolo leghista”. Al di la della carne di un animale protetto, veniva somministrata alla popolazione carne senza alcuna certificazione, potenzialmente dannosa per la salute per l’essere umano.
    Voi della Lega siete davvero messi male, ma anche chi vi vota e va sul “pratone” a dimostrare la propria creduloneria nei confronti di 4 riccastri che con un semplice vaffanculo alzato in pubblico, si conquistano il vostro rispetto…

    Non ho parole.

  • Faber scrive:

    O decidiamo di non mangiare nessun animale o qualunque specie vale l’altra: è solo una questione culturale, qualunque cosa ciò significhi:
    – gli inglesi ritengono barbaro chi mangia il cavallo, ma fino all’altro ieri massacravano le volpi per divertimento
    – gli indiani proteggono le mucche
    – i cinesi mangiano cani e gatti
    – in Canada l’orso è normalmente cacciato e mangiato
    – noi ci scandalizziamo dei gusti alimentari degli altri e ci pappiamo maiali, mucche, polli, tacchini, conigli, pesci, cinghiali, eccetera, per tacere delle aragoste, bollite vive (non sappiamo cosa ci perdiamo: per esempio, fidatevi sulla parola, il gatto è squisito).

    In Italia è vietato cacciare l’orso, ma è legale importarlo e mangiarlo, come nel resto dell’Unione europea:

    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2005:338:0060:0082:IT:PDF

    In molti stati dell’Unione europea è legale importare e mangiare anche trichechi e coccodrilli (medesimo link).

    L’illegalità nel caso in questione è stata la mancanza della necessaria documentazione sanitaria, mancanza molto pericolosa per la salute dei commensali:

    http://www.sicurezzadeglialimenti.it/notizia13806.htm

    Comunque, ringrazio del clamore: mi prenderò un paio di giorni di ferie per partecipare al banchetto :-)

  • Willyx scrive:

    Oggi son stato il slovenia (altezza trnico, vicino bovec) ed ho mangiato il gulash d’orso, devo dire che è davvero molto buono. Carne senza grasso,un gusto deciso ma non forte come la selvaggina. Consigliato

  • maggie scrive:

    è vero quelli della lega sono dei trogloditi… non sanno nemmeno parlare e sembra sempre che quando dicono qualcosa stiano per ruttare da quanto è brutto il tono della voce. e poi sono volgari, cattivi e privi di sensibilità. non sono belli da vedere e sono talmente stupidi che devono fare la maturità ben 4 volte. e poi i leghisti sono anche sciocchi perchè stanno a pagare uno come il trota che è stato messo in politica con una mossa furba dal padre rincoglionito. ma non vi vergognate ad incrementare questo schifo di politica???? non c’è nessuna differenza da una Minetti a un trota tutti e due messi lì senza nessuna capacità. e meno male che roma è ladrona. ma andate al diavolo. io sarei proprio contenta vi dessero un posto tutto per voi in italia e vi staccassero dal resto della penisola. ma chi vi vuole così ignoranti brutti e analfabeti. non vi meritate la bellezza di tutto ciò che offre l’Italia. voi siete quei gallacci venuti dal nord che hanno schiacciato la cultura greco-latina. fate schifo!!!!!

  • Matt scrive:

    voglio mangiare carne di leghista!

  • Massimo scrive:

    Prima ce l’avevano con i terroni,poi con quelli di colore,dopo con i rom, con rumeni e albanesi….e adesso anche con gli orsi…..Fra un paio di mesi se la prenderanno con gli uccelli migratori??????????

  • Terrone scrive:

    Proporrei una bella grigliata a base di carne leghista. Con il giusto contimento sono sicuro che si “aggiusta” anche il “sapore” hmmm che “prelibatezza”…

    Andate a lavurà Polentùn!!!

  • Riccardo scrive:

    Io darei in pasto i leghisti agli orsi!ha dimenticavo, senza certificazione naturalmente.

  • Ale scrive:

    Non sanno più a che Santo votarsi e allora ci provano con le azioni ad effetto!

  • paola scrive:

    Da non credere: sono all’estero e leggo questa notizia che mi fa vergognaae di essere trentina. Vorrei rinnegare questo gruppuscolo di esaltati che si spaccia per politici. E pensare che il Trentino ha investito sul progetto di protezione dell’orso. Vorrei dire ai leghisti: pregate che nella vostra prossima vita non ci sia uno scambio diruoli tra umani e animali perchè potrste capitarci voi in pentola, e poi ne riparliamo. Ma penso sareste talmente indigesti che nessuno di ordinerebbe al ristorante. VERGOGNATEVI!!!

  • wally scrive:

    perchè non si mangiano tra di loro così un po’,alla volta si estinguono? fanno veramente pena….non c’è commento è una vergogna tutta italiana o meglio italiota!!!!

  • roger scrive:

    Che ne direste di organizzare una cena a base Calderoli sempre che sia commestibile

  • saverio scrive:

    ora anche con gli animali!! ma perchè non li ammazziamo e ci facciamo una grigliata con loro??

  • Fabio Massimo De Cave scrive:

    Avete mai parlato con un leghista? Sono di una ignoranza inaudita.
    Purtroppo è forse l’unica grande colpa di Berlusconi, averli portati al Governo.

  • Giuseppe scrive:

    Certo che questi della lega nord fanno schifo sotto tutti i punti di vista. Ma come si fa a votare gente del genere!

  • alessia scrive:

    purtroppo non si tratta solo di efferatezza o crudeltà. bisogna avere molta pena per questa forma non proprio rara di genere umano.
    pena, che l’altra forma di genere umano, quello ormai in via di estinzione, proprio come l’orso, dovrebbe applicare a tutta la classe politica del mondo intero:
    escluderli totalmente dalla nostra vita, non sopprimendoli fisicamente, bensì istruendoli a ripagare le atrocità che nella storia ormai millenaria ci hanno fatto subire. perpetuando fino alla nausea atrocità non accettabili in un pianeta incredibilmente meraviglioso come il nostro. così come inaccetabile sarebbe in qualsiasi altro pianeta che si rispetti.
    nostro, di tutti… non il loro.
    una pena esemplare, storica, necessaria.
    pena, la perdita dell’evoluzione universale.