Gaianews

Non offenderti se riciclo il regalo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.12.2010

Vecchio bauleNon dovete offendervi se troverete, tra i prodotti in vendita sul noto sito di aste online eBay, un regalo fatto ad un vostro caro. Potrebbe essere stato un doppione o un regalo poco gradito, ma sicuramente a riciclare non c’è nulla di male, anzi!

Piuttosto che mettere i regali non graditi nel vecchio baule di famiglia o in soffitta, è meglio sbarazzarsi di ciò che non serve ma che ad altri potrebbe interessare. E, perché no, potremmo ricavarci anche una distreta sommetta. Ed è quello che hanno scoperto migliaia di italiani, che di anno in anno ingrossano le fila dei venditori sul noto portale di aste e annunci.

C’è da dire che non si fa nulla di male a non lasciare un regalo non gradito a prender polvere, ma piuttosto venderlo a chi invece lo desidera, magari ad un prezzo scontato su internet. Ma il mondo della rete è solo l’ultimo baluardo di coloro che riciclano i regali, se è vero che oltre 4 milioni di italiani riciclano i regali.

Lo dice uno studio di Tns International commissionato proprio da eBay. Ma quello che interessa al noto portale è quella fetta che lo farà usando il web. La ricerca stima che sono stati spesi in regali sbagliati 794 milioni di euro: una cifra notevole nei tempi di crisi in cui ci troviamo.

In vetta alla classifica dei regali peggiori ci sono quelli che arrivano dai parenti acquisiti(14%), soprattutto per le donne, un po’ più difficili nei gust. Al secondo posto ci sono i regali dagli amici o dai parenti non stretti, che magari non ci conoscono bene (11%). Secondo eBay il picco di regali riciclati online sarà il 19 gennaio, e i regali riciclati saranno principalmente appartenenti a computer, abbigliamento e accessori, ricambi e accessori per automobili e libri.



© RIPRODUZIONE RISERVATA