Gaianews

Obesità infantile e ftalati, trovato un legame

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.01.2012

Obesità infantileL’esposizione a una classe di sostanze chimiche note come ftalati, che si trova frequentemente nei prodotti per la cura personale, potrebbe essere la causa dell’obesità nei bambini piccoli.

Gli ftalati sono sostanze artificiali che agiscono sul sistema endocrino, in quanto sono in grado di imitare gli ormoni che si trovano naturalmente nel corpo. Essi sono comunemente utilizzati nel materiale plastico di rivestimento delle superfici, nei materiali di lavorazione degli alimenti, nei dispositivi medici e nei prodotti per la cura personale.

Un numero crescente di ricerche suggerisce che gli ftalati potrebbero svolgere un ruolo nei crescenti tassi di obesità infantile.

L’ultimo studio in termini di tempo è quello del Mount Sinai Medical Center diNew York, che ha indagato il legame tra l’esposizione agli ftalati e l’obesità nei bambini.

I ricercatori hanno misurato le concentrazioni di ftalati nelle urine di 387 bambini neri e ispanici a New York City, e hanno scoperto che c’era un rapporto tra gli indici che misurano sovrappeso e obesità, come il BMI, il rapporto altezza-peso e la circonferenza vita e la concentrazione di ftalati nelle urine.

I test delle urine hanno rivelato che più del 97 per cento dei partecipanti allo studio erano stati esposti agli ftalati tipicamente presenti nei prodotti per la cura personale come profumi, lozioni e prodotti cosmetici, vernici e rivestimenti di farmaci o integratori alimentari.

“Molte ricerche hanno già dimostrato che l’esposizione continua a queste sostanze chimiche può alterare lo sviluppo neuromotorio dei bambini, ma questa è la prima volta che riusciamo a dimostrare che possono contribuire anche all’obesità infantile”, ha detto l’autrice dello studio, la dottoressa Susan Teitelbaum, professore associato di medicina preventiva a monte Sinai School of Medicine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA