Gaianews

Orologio da polso: da strumento di guerra a status symbol

Pochi sanno che l'orologio da polso, ai suoi albori, era destinato all'uso esclusivamente femminile, infatti fra gli uomini era comunemente usato l'orologio da tasca

Scritto da Sponsor il 19.10.2012

L’orologio è uno strumento per alcuni indispensabile, per altri fastidioso, per altri ancora, è un oggetto che dà stile armonizzandosi con il resto dell’abbigliamento, come potrebbe essere il caso di un un raffinato Longines.

Pochi sanno che l’orologio da polso, ai suoi albori, era destinato all’uso esclusivamente femminile, infatti fra gli uomini era comunemente usato l’orologio da tasca.

L’uso da parte degli uomini di questi orologi si diffuse soprattutto in ambito militare: durante la prima guerra mondiale alcuni ufficiali si resero conto dell’estrema praticità del’orologio da polso rispetto a quello da tasca.

Con l’acuirsi degli scontri e delle perdite si comprese che l’orologio poteva essere risolutivo per coordinare meglio l’artiglieria. Ma nessuno degli uomini nelle trincee, provenienti da classi sociali meno abbienti, poteva permettersi un orologio da polso. Per questo furono prodotti orologi “da battaglia” che avessero lancette grandi e fluorescenti che permettessero di sincronizzare le azioni di guerra.

Quando la guerra finì gli orologi rimasero ai soldati e si contribuì così alla diffusione dello strumento.
Non fu solo questo che diede l’abbrivio: la necessità di produrre velocemente e in grandi quantità durante la guerra permise di trovare metodi produttivi rapidi e convenienti.

Nel tempo si aggiunsero orologi al quarzo e digitali e famosa divenne la produzione svizzera. Negli anni ’70 il commercio degli orologi era piuttosto in crisi e venne rilanciato con la produzione degli Swatch, orologi dal costo popolare, ma caratterizzati da un design adatto ai giovani. Per questi ultimi lo Swatch divenne uno status symbol e, grazie ai costi accessibili e al design che proponeva una nuova collezione ogni anno, la proposta Swatch fu un successo che passò alla storia del design.

Oggi l’orologio svizzero è anch’esso uno status symbol di eleganza e ricercatezza, con particolare riguardo all’accuratezza della meccanica. Indossati da attori e celebrità gli orologi svizzeri sono appositamente creati anche per rispondere alle esigenze di coloro che praticano gli sport più diversi.Sono inoltre utilizzati durante le più importanti gare sportive come cronometri.
Applicazioni della meccanica dell’orologio sono utilissime in campo medico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA