Gaianews

Paracetamolo, in USA è allarme per danni al fegato

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.01.2011

Uno degli antipiretici e antidolorifici più popolari, il paracetamolo (conosciuto anche come Tachipirina o Efferalgan in Italia) è al centro di un allarme sanitario negli USA per timore che possa provocare insufficienza epatica e morte.

Il paracetamolo – noto anche come acetaminofene – è altamente tossico per il fegato se assunto in quantità eccessive, ed è ancora più pericoloso a dosi elevate se in combinazione farmaci da prescrizione. Il paracetamolo viene indicato spesso come medicina antipiretica (per far abbassare la febbre) o per alleviare i sintomi di raffreddore o influenza.

Ora, il regolatore statunitense, la Food and Drug Administration (FDA), ha annunciato che occorrerà abbassare la quantità di paracetamolo nelle pillole a 325mg per capsula al posto dei 500mg attuali.

Il problema, negli Stati Uniti, è che il paracetamolo è presente anche in altri preparati. Sandra Kweder, del Centro della FDA per la valutazione dei farmaci, ha avvertito: “I pazienti che assumono questi prodotti da prescrizione spesso non sanno che stanno assumendo paracetamolo. Non si rendono conto che sono in sovradosaggio.”

Il cambiamento di dose dovrà avvenire progressivamente in tre anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA