E’ di ricercatori italiani la scoperta di una proteina implicata nella comparsa del morbo di Parkinson. I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Brain. Gli studi sono stati svolti su modelli murini.
La proteina si chiama c-Rel e la sua relazione con il morbo di Parkinson si attiva quando la sua espressione viene bloccata. Infatti quando la c-Rel è meno presente compaiono tutti i tipici sintomai della malattia: ridotta produzione di dopamina cerebrale, difficoltà nel mantenere la postura, rallentamento, rigidità e compromissione della coordinazione motoria.
Nei topi con il blocco della proteina questi effetti compaiono a 18 mesi di età, all’incirca i nostri 60 anni. I sintomi migliorano poi con il trattamento con farmaci a base di L-Dopa.
In Italia il morbo di Parkinson colpisce 10000 persone ogni anno.
Fonte ANSA
tra il dire e il fare quanto tempo trascorrerà?
speriamo che questa proteina in forma medicinale venga messa in commercio al piu. presto xchè i malati di parchinson finiscono di soffrire e anche x loro ci sia grande speranza non di guarire ma avere una vita migliore lucy