Gaianews

Primavera: in provincia di Salerno si ripete il miracolo delle rondini

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.04.2012


Riceviamo da parte di un esponente dell’associazione ALTURA per la Campania, la segnalazione di un piccolo gesto di civiltà da parte di un falegname che abita nella provincia di Salerno. Ogni primavera, il falegname ospita le rondini nella sua falegnameria. Le rondini sono sempre più rare nei nostri cieli a causa della perdita di habitat e dell’uso di anticrittogramici.

Con la primavera il signor Sebastiano Via nella sua falegnameria assiste ad un piccolo miracolo: l’arrivo e la nidificazione delle Rondini.

Le dieci coppie di Rondine (Hirundo rustica) si impossessano di fatto della falegnameria eleggendo il loro domicilio all’interno del locale, sopra i tubi e lungo le travi di proprietà della famiglia Via, fra gli sguardi divertiti e compiaciuti degli umani che ai piccoli volatili con grande senso civico permettono tutto, anzi favorendo il passaggio con l’interno rimuovendo come ogni anno un vetro sulla porta d’ingresso.

La notizia sembrerebbe banale, se non fosse che questi piccoli uccelli insettivori, nelle nostre campagne, sono sempre più rari.

Anticrittogamici, riduzione e scomparsa di habitat, rimozione dei nidi da parte di condomini igienisti, stanno facendo sparire per sempre questi piccoli, silenziosi, utilissimi volatili.

Il signor Via è stato premiato con la moglie Rosa nel 2011 dal WWF di Eboli per la sua opera a favore di questi uccelli e quando parla dell’incerto futuro dei suoi piccoli amici gli brillano gli occhi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA