Roma, 19 agosto 2012 – Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato oggi, come previsto dal Decreto interministeriale del 5 luglio 2012, il Bando riferito al 1° Registro per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kW. Si tratta di una novità assoluta del conto energia di quest’anno, che ha suscitato polemiche tra gli operatori ma che il governo ha voluto inserire per regolamentare e monitorare il settore in fortissima espansione degli impianti di medie-grandi dimensioni.
Il 1° Registro si aprirà ufficialmente alle ore 9 di domani 20 agosto 2012 e si chiuderà improrogabilmente entro la mezzanotte del 18 settembre 2012.
L’iscrizione al 1° Registro sarà possibile esclusivamente tramite l’apposito portale informatico all’indirizzo https://applicazioni.gse.it e l’ammissione in graduatoria sarà consentita entro il limite di costo fissato dal Decreto, art.3, comma 2, pari a 140 milioni di euro, fatto salvo il raggiungimento del costo indicativo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno.
Ma attenzione all’inserimento dei documenti nel sistema. Il mancato inserimento dei documenti necessari ai fini dell’iscrizione, quali copia del Documento di Identità del sottoscrittore, l’Attestazione di Pagamento delle spese di Istruttoria e la Richiesta di Iscrizione, non potrà infatti essere sanato da un successivo invio della documentazione integrativa, né saranno tenute in considerazione richieste di iscrizione al Registro inviate al GSE avvalendosi di modalità diverse dall’inserimento sul portale informatico.
Ricordiamoci della possibilità di accedere agli incentivi almeno per impianti fino a 20 kwp, rinunciando al 20% del valore dell’incentivo.