Alcuni esperti affermano che i rapporti impegnati a lungo termine sono un toccasana per la salute mentale e fisica. In un editoriale pubblicato da Student BMJ, ricercatori dell’università di Cardiff affermano che in media le persone sposate vivono più a lungo, ma solo se la relazione è di buona qualità. Le donne nelle relazioni impegnate hanno una migliore salute mentale, mentre gli uomini “impegnati” hanno una migliore salute fisica, e concludono che “a conti fatti probabilmente lo sforzo vale la candela”.
La salute fisica degli uomini migliora probabilmente a causa della influenza positiva del proprio partner sullo stile di vita e “il bonus mentale per le donne può essere dovuto a una maggiore enfasi sull’importanza del rapporto,” scrivono.
Ma il viaggio del vero amore non è sempre facile, ammettono gli autori, che puntano a dimostrare come le relazioni in adolescenza sono associate con un aumento dei sintomi depressivi degli adolescenti stessi.
E non tutte le relazioni fanno bene, aggiungono, riferendosi ai dati che mostrano che i single hanno una migliore salute mentale rispetto a chi vive delle relazioni tese e difficili.
Inoltre, confermano che rompere una relazione piò essere difficile da affrontare: “Uscire da una relazione è desolante” e il divorzio può avere un impatto devastante sugli individui. Avere molti partner è inoltre collegato con un rischio di morte prematura.
Infine, concludono dicendo che mentre i fallimenti nei rapporti possono danneggiare la salute, questo non è un buon motivo per evitarli. Un buon rapporto migliorerà sia la salute fisica e mentale e, forse, la cosa da fare è cercare di evitare una relazione non soddisfacente, piuttosto che evitare a priori di cercare il partner ideale.