Prenderci cura del nostro sistema immunitario è importante per difenderci dai mali di stagione e dai comuni raffredori, ma anche per proteggerci da quelle malattie che consistono in un mal funzionamento del sistema immunitario che finisce con l’attaccare il corpo stesso, le cosiddette malattie autoimmuni, come diabete e artrite.
La rivista New Scientist ha pubblicato alcuni consigli per far sì che il nostro sistema immunitario si mantenga forte.
Fra le sostanze efficaci per combattere i raffreddori la rivista annovera lo zinco, l’echinacea e la vitamina c, ma con un effetto lento.
Il modo più sicuro per rinforzare il proprio sistema immunitario resta però quello di mangiare molta frutta e verdura. Anche la quantità di cibo è importante: coloro che sono obesi hanno più probabilità di contrarre malattie e infezioni. Le variazioni di peso, in ogni caso, non devono essere repentine e bisogna evitare l’effetto yo-yo: sembra infatti che aumentare e diminuire di peso velocemente e frequentemente non aiuti affatto il nostro sistema immunitario.
News Scientist consiglia poi di avere cura della flora batterica intestinale: per questo è consigliabile assumer probiotici anche attraverso gli yogurt che sono acquistabili al supermercato.
Occhio all stress: nonostante una volta certe affermazioni fossero ritenute new age, oggi molti studi riconoscono la relazione fra mente e corpo e fra stress e sistema immunitario.
Ma siccome non è possibile, a volte, evitare lo stress, può essere utile imparare a guardare le dificoltà in una prospettiva positiva e accettare di buon grado l’aiuto e il sostegno degli amici.
Il riposo è importante: gli esperti consigliano di dormire almeno 8 ore e 20 minuti ( sembra tanto, ma è ciò che faremmo se non avessimo limiti); inoltre la qualità è importante. E’ stato infatti dimostrato che chi dorme meno e male ha più possibilità di ammalarsi.
Per rinforzare il sistema imunitario è anche utile esporsi al sole ( mani braccia e viso) per un quarto d’ora tre volte a settimana. Questa indurrà l’organismo a produrre vitamina D, una vera difesa contro le malattie autoimmuni.
Ultimo, ma non per importanza, è l’esercizio fisico. E’ importante fare esercizio fisico, senza esagerare, almeno tre volte a settimana, ma per non più di due ore al giorno. Il jogging o il nuoto sono particolarmente consigliati.
E infine un consiglio per i neonati e per gli anziani: per i primi si consiglia vivamente l’allattamento al seno, per creare da subito un ottimo sistema immunitario. Agli anziani si consiglia di non evitare le vaccinazioni e sperare, nel frattempo, nei ritrovati della medicina: nuovi vaccini e nuove ricerche con lo scopo di ringiovanire il sistema immunitario sono già in sperimentazione.