Gaianews

Sacchetti di plastica, confermato stop dal 2011

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.12.2010

Sacchetto di plasticaStop ai sacchetti di plastica dal 2011. La conferma arriva nel decreto mille proroghe, niente più sorprese quindi. E il senatore del Partito Democratico Francesco Ferrante rivendica per il PD e per le associazioni ambientaliste una parte del risultato.

“Lo stop all’utilizzo dei sacchetti di plastica dal 1 gennaio 2011 è una grande vittoria degli ambientalisti e di Legambiente in particolare”. Lo dichiara il senatore Pd Francesco Ferrante autore dell’emendamento alla finanziaria 2007 che prevedeva tale divieto. “Apprezziamo – continua il senatore Ferrante – che il Ministro Prestigiacomo, nonostante i tentativi operati dalle lobby della plastica che hanno chiesto sino all’ultimo nuove proroghe, ha in questo caso mantenuto la promessa. Si apre ora una fase importante in cui, da una parte, l’industria più innovativa, quella che da tempo ha puntato sul biodegradabile, ha una formidabile opportunità di crescita, dall’altra dovranno diffondersi sempre più stili di vita, come quelli promossi da campagne per il riutilizzo quali “porta la sporta” e di numerosi comuni e grandi catene di istituzione che avevano anticipato il provvedimento”, conclude Ferrante.

L’Italia si è dovuta adeguare a quanto stabilito dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (Unep), con un po’ di ritardo rispetto agli altri paesi europei. I sacchetti di plastica tradizionali sono in grado di rimanere nell’ambiente per centinaia di anni, soprattutto se vengono abbandonati e creano danni irreparabili all’ambiente e agli animali.

Per riconoscere i nuovi sacchetti biodegradabili basterà controllare il codice identificativo sugli shopper ecologici, che è EN13432.

© RIPRODUZIONE RISERVATA