Più di 27 milioni di adulti soffrono di artrosi, che è la forma più comune di artrite. In passato, i medici sono stati in grado di diagnosticare pazienti con artrite quando non iniziavano a mostrare i sintomi, che comprendono dolore e rigidità. Ma quando questi sintomi compaiono spesso è troppo tardi perchè i trattamenti preventivi o poco invasivi abbiano effetto.
Ora, un gruppo di ricerca presso l’Università del Missouri ha trovato un modo per rilevare e prevedere l’artrite prima che i pazienti avvertano i sintomi.
I ricercatori hanno sviluppato una prova con biomarcatori specifici che possono determinare accuratamente se un paziente sta sviluppando l’artrite nonché prevedere la gravità potenziale della malattia. Il test può essere eseguito tramite una goccia di liquido sinoviale prelevato con un ago sottile.
“Con questo test, possiamo studiare i livelli di proteine specifiche che oggi sappiamo essere associate con l’osteoartrite,” ha detto Cook.
Nel loro studio pubblicato nel Journal of Knee Surgery, i ricercatori MU riferiscono che hanno sviluppato il test analizzando le articolazioni di cani che soffrono di artrite. I veterinari sostengono che il 20 per cento dei cani di mezza età e il 90 per cento dei cani anziani hanno osteoartrite in una o più articolazioni. Dal momento che le articolazioni dei cani operano in modo simile alle articolazioni degli esseri umani, il test è stato adattato per pazienti umani.
“Questo test ha già dimostrato una sua utilità per monitorare diversi trattamenti calle articolazioni artritiche “, ha detto Cook. “Con un’ulteriore conferma, questa prova permetterà ai medici di regolare e mettere a punto trattamenti per i singli pazienti. Inoltre, essendo in grado di dire quando i pazienti sono ad alto rischio di sviluppare l’artrite, i medici daranno un forte strumento motivazionale per convincere i pazienti a prendere misure preventive tra cui un adeguato esercizio fisico e una dieta corretta. ”
Il test biomarker è attualmente disponibile per licenza ed è in procinto di ottenere l’approvazione dall0 FDA.