Esperti del Dipartimento dell’Università di Biologia Molecolare e Biotecnologie, in collaborazione con gli scienziati della Harvard Medical School negli Stati Uniti, hanno rivelato come un insieme complesso di proteine chiamate TREX agisce come un passaporto per il trasferimento di modelli cellulari che creano le proteine che sono essenziali per la vita .
Secondo gli scienziati il processo di decodifica potrebbe essere la chiave per i trattamenti futuri di una vasta gamma di problemi di salute cronici tra cui le malattie del motoneurone, la distrofia miotonica e diversi tumori.
Il professor Stuart Wilson, che ha guidato il progetto innovativo, ha detto: “la produzione di proteine è una parte essenziale della vita per tutti gli organismi. Questo processo prevede la lettura del codice dei geni e la conversione in un messaggio che viene infine decodificato per produrre una proteina.
“Il messaggio è costituito da una molecola speciale chiamata mRNA. In tutti gli organismi, dal lievito all’uomo, l’mRNA viene creato nel nucleo della cellula, ma deve poi essere trasportato in un compartimento separato, chiamato citoplasma, dove viene decodificato per produrre una proteina. Questo processo di trasporto dell’mRNA è essenziale per la vita e in caso di malfunzionamento negli esseri umani può portare a malattie come quella dei motoneuroni o il cancro. ”
I ricercatori hanno dimostrato come le proteine chiamate TREX forniscono all’mRNA una sorta di passaporto che sblocca una proteina trasportatore chiamata Nxf1, che trasporta l’ mRNA nel citoplasma per creare le proteine.
Il professor Wilson ha aggiunto: “Quando una macchina è costruita in una fabbrica, passa attraverso varie fasi di produzione con l’aggiunta di parti e, si spera, controlli di qualità prima di uscire dalla fabbrica ed essere portata nell’autosalone.
“Allo stesso modo l’mRNA passa attraverso varie modifiche nel nucleo. Solo quando l’mRNA raggiunge la fine della linea di produzione nel nucleo e passa tutti i controlli di qualità viene dato il “passaporto” che permette di essere trasportato al citoplasma e quindi utilizzato per produrre proteine dell’mRNA e proteine nella cellula che sono essenziali per la vita. “