Non è stato raggiunto l’accordo sul budget per la spesa pubblica fra Repubblicani e Democratici e la scorsa notte a mezzanotte, ore sei di mattina italiane, è scattato lo shut down: 800.000 lavoratori sono senza stipendio. L’ultima volta accadde 17 anni fa e costo 2 milioni di dollari.
Chi ha seguito col fiato sospeso la missione di Curiosity deve sapere che il rover andrà in letargo fino a che non ci troverà una soluzione. Tutte le operazioni si fermeranno a partire da martedì, stop alla raccolta dei dati. Saranno garantite tutte le operazioni solo per mantenere il rover in sicurezza.
Anche i progetti della ISS saranno messi in pausa naturalmente garantendo la salute dell’equipaggio.
Anche Hubble continuerà le sue osservazioni, ma siccome la maggior parte del personale, tranne coloro che sorvegliano la salute e la proprietà, verrà mandato a casa in licenza, non ci sarà nessuno che analizzerà i dati provenienti da galassie lontane.
Nessuno lavorerà all’agenzia per la protezione dell’ambiente tranne coloro che stanno lavorando per decontaminare aree pericolosamente inquinate o su cause in corso. Tutte i lavoratori delle aree protette sono a casa.
In campo della salute restano attivi solo i programmi per la prevenzione dei suicidi. Resterà attivo solo un team ridotto per monitorare eventuali focolai di malattie. Non sarà monitorata l’influenza stagionale e quindi non sarà attivo il programma per la diffusione mirata dei vaccini.
La Food and Drug Administration sospenderà le sue attività di controllo e sicurezza quai completamente.
Resterà attivo il servizio di monitoraggio degli uragani, ma saranno ferme le ricerche.
Resteranno attive le forze per monitorare le centrali nucleari, ma si fermerà tutta la ricerca in campo energetico.
E’ ferma tutta la ricerca scientifica: saranno attivi solo gli scienziati che lavorano su progetti con borse di studio.
Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti : l’USDA sarà ancora ispezionando carne , pollame e uova e lavorare per richiamare qualsiasi cibo che si trova ad essere pericoloso .
Chiusi parchi, musei e altri luoghi pubblici e didattici.
Qui l’elenco completo di chiusure e riduzioni
Repubblichini disgraziati e cornuti!