La Soyuz con Paolo Nespoli lascia la base di Baikonur verso lo spazio. Dopo le disavventure del Discovery, la Soyuz lascia senza intoppi la Terra per mandare i l’equipaggio di tre membri verso la ISS. Tra i tre fortunati c’è anche un italiano, Paolo Nespoli, che si dice pronto e in forma e che trascorrerà ben sei mesi in orbita. L’obiettivo è raggiungere la ISS, la stazione spaziale internazionale per condurre esperimenti.
Nespoli stasera raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della missione “MagISStra” con l’americana Cathrine Coleman ed il russo Dmitri Kondraryev. “Sono sicuro che la navicella ci condurrà nello spazio e ci riporterà indietro sani e salvi”.
L’arrivo presso la ISS è previsto venerdì pomeriggio, quando la Soyuz si aggancerà al modulo Rassvet . Dopo che il portellone verrà aperto, l’equipaggio potrà festeggiare l’arrivo con unabreve cerimonia e salutare i parenti sulla Terra in una breve conferenza stampa. Poi verranno istruiti alle operazioni di sicurezza a bordo.
(aggiornato 14 dic. ore 23.43)