Gaianews

Treno tedesco con rifiuti nucleari arriva a destinazione, 1300 arresti

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.11.2011

Treno con scorie nucleari, protesta degli ambientalistiUn treno carico di scorie nucleari ha raggiunto alla fine la sua destinazione in Germania stamattina. I rifiuti nucleari sono stati portati in un impianto di stoccaggio nucleare.

Il viaggio del treno dalla Francia è stato rallentato da grandi gruppi di manifestanti che hanno bloccato il suo percorso nei giorni scorsi e che criticavano le misure di sicurezza.

Migliaia di manifestanti e la polizia tedesca si sono scontrati domenica in diversi punti lungo la linea ferroviaria su cui doveva passare la controversa spedizione di barre di combustibile nucleare dalla Francia ad un impianto di stoccaggio nel nord della Germania.

Polizia ha temporaneamente arrestato 1.300 persone.

Il treno con 11 container con scorie nucleari ritrattate è entrato in Germania sabato da un impianto di ritrattamento nel nord-ovest della Francia. In vista del passaggio di frontiera, i manifestanti francesi hanno effettuato una serie di proteste che hanno rallentato l’avanzata del treno verso città settentrionale tedesca di Dannenberg.

Le spedizioni attraverso i treni dalla Francia sono stati al centro delle proteste delle associazioni anti-nucleari negli ultimi anni, che dicono che le spedizioni non sono sicure.

Questa è la prima spedizione di questo tipo effettuata dopo che la cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato all’inizio di quest’anno che la Germania rinunciava all’energia nucleare e che avrebbe accelerato la chiusura di tutti gli impianti nucleari tedeschi entro il 2022.

Il suo annuncio è seguito al disastro nucleare di Fukushima, in Giappone, lo scorso marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA