Gaianews

Tucson, Giffords migliora, morti giudice federale e bimba di 9 anni

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.01.2011
Obama augura guarigione a Giffords e pregherà

Obama fa auguri a Giffords e pregherà

(aggiornato 22:49) Obama ha appena parlato, facendo sostanzialmente gli auguri alla Giffords e al marito per una pronta guarigione. Ha inoltre detto che ci saranno approfondite indagini per accertare le responsabilità di quanto accaduto.

Il medico che l’ha operata alla testa dice di essere molto ottimista che la Giffords recupererà. Sembra che il proiettile sia passato da parte a parte senza fare troppi danni.

Intanto si conosce l’identità dell’attentatore 22-enne, che ha sparato con una semiautomatica ferendo o ucidendo 5 persone tra cui un giudice e una bimba di 9 anni, e ferendone altre 13: Jared Lee Loughner. Qui il suo canale youtube.

L’attentatore, secondo indiscrezioni, ha 22 anni, e ha sparato con una pistola con caricatore allungato, un’arma semiautomatica.

Un testimone oculare, Steven Rayle, un medico di Tucson, ha detto di aver visto un giovane che indossava scarpe da tennis e quello che sembrava essere un’uniforme blu della marina, con una pistola semi-automatica sollevata. L’uomo ha sparato un colpo in faccia alla Giffords, ha detto.

Dopo che la Giffords è caduta, le persone vicino a Giffords hanno  cercato di fuggire ma sono state bloccate da un tavolo e un palo di cemento. Il killer ha sparato sulla folla, sempre secondo il testimone.

“Era stato così vicino,ed eravamo in un luogo stretto non era per nulla facile fuggire,” ha detto Rayle. “Così la maggior parte delle persone è stata colpita.”

“Le persone che erano lì erano solo bersagli”, ha detto Rayle. “Non credo che avesse preso nemmeno la mira. Stava solo sparando a qualsiasi cosa.”

Dopo pochi secondi, Rayle detto, l’uomo si è fermato di scatto e ha cercato di fuggire.

Proseguono intanto le critiche alla “lista” della Palin, candidata a vicepresidente degli Stati Uniti con i Repubblicani a fianco a McCain e ex governatrice dell’Alaska.

Il sito di Sarah Palin stamattina: "Conservatori moderati, e amanti dell'America, non indietreggiate, bensì ricaricate (anche inteso come ricaricare un'arma da fuoco)".

Il sito di Sarah Palin stamattina: "Conservatori moderati, e amanti dell'America, non indietreggiate, bensì ricaricate (anche inteso come ricaricare un'arma da fuoco)".

Obama aveva già commentato la sparatoria così: “Certi atti di violenza terribili e senza senso non dovrebbero avere posto in una società libera”.

Ecco intanto il video testamento di Jared Lee Loughner, l’attentatore:

© RIPRODUZIONE RISERVATA