E’ stata inaugurata la settimana scorsa a Padova la Torre della Ricerca Pediatrica. L’istituto che si prefigge di trovare cure specifiche per i tumori infantili ospiterà 350 ricercatori ed è stato finanziato dalla Fondazione Clinica della Speranza, già attiva da anni a Padova.
Si tratta di una struttura di oltre 14.000 mq di cui 10.000 dedicati esclusivamente alle attività di bench side in grado di ospitare circa 400 ricercatori.
L’obiettivo è quello di promuovere l’attività di ricerca scientifica nel campo delle patologie pediatriche con particolare attenzione alle malattie oncologiche dell’infanzia. Inoltre darà ospitalità a tutte le attività di studio, di ricerca (Clinica, epidemiologica, transazionale e di base) e di diagnostica avanzata dedicate alle patologie proprie dell’infanzia.
L’IRP ha un costo complessivo di realizzazione preventivato di 25 milioni di euro, interamente sostenuto dalla donazioni e dalle devoluzioni alla Fondazione Città della Speranza che ogni giorno di più accresce il forte consenso, oltre che dalle istituzioni, dai cittadini. L’IRP Città della Speranza prevede di investire almeno 2 milioni di euro l’anno nelle proprie attività di ricerca. Il 50% di tale importo è stato garantito per 10 anni da una locale fondazione bancaria.
Dalla sua nascita ad oggi la Fondazione Città della Speranza ha realizzato un’intensa opera di sensibilizzazione e coinvolgimento delle coscienze attorno al problema delle leucemie infantili e agli obiettivi concreti di lotta contro queste patologie, raccogliendo sempre la calorosa risposta del territorio. Grazie alle donazioni la Fondazione Città della Speranza finanzia le attività di assistenza, di cura e di ricerca.
Per saperne di più: www.cittadellasperanza.org