I ricercatori della University of Western Ontario hanno annunciato ieri che è stato dato il via libero alla sperimentazione di un vaccino che previene l’HIV dalla Food and Drug Administration per iniziare le sperimentazioni cliniche sugli esseri umani.
Gli scienziati della University of Western Ontario, finanziariamente sostenuti dalla società farmaceutica Sumagen , hanno sviluppato il vaccino, che è basato su un virus geneticamente modificato. Il vaccino ha stimolato una forte risposta immunitaria nei primi test e sembra non avere effetti negativi, secondo i ricercatori.
“L’approvazione della FDA per gli studi clinici sull’uomo è una tappa estremamente significativa per il nostro vaccino, che ha il potenziale per salvare la vita di milioni di persone in tutto il mondo attraverso la prevenzione dell’infezione da HIV”, ha detto il dottor Chil-Yong Kang, un ricercatore e docente presso occidentale Western’s Schulich School of Medicine & Dentistry.
Other HIV vaccines evaluated through human clinical trials have focused on either one specific component of HIV as an antigen, genetic vaccine using recombinant DNA, or recombinant viruses carrying the HIV genes. Kang’s vaccine is unique in that it uses a killed whole HIV-1, much like the killed whole virus vaccines for polio, influenza, rabies and hepatitis A.
Altri vaccini contro l’HIV sono valutati attraverso test clinici sull’uomo e si sono concentrati su uno specifico componente del virus HIV, come un antigene, un vaccino genetico che riutilizza un DNA ricombinante, o virus ricombinanti che trasportano i geni dell’HIV. Il vaccino di Kang è unico in quanto utilizza il virus dell’HIV-1, proprio come i vaccini per la poliomielite, l’influenza, la rabbia e l’epatite A.
Il vaccino dovrà ora sottoporsi a tre fasi di test clinici sugli umani;
• Fase I, con inizio a gennaio 2012, coinvolgerà solo 40 volontari positivi all’HIV e sperimenterà la sicurezza sugli esseri umani.
• Fase II misurare le risposte immunitarie negli umani. Coinvolgerà circa 600 volontari HIV-negativi che sono nella categoria ad alto rischio per l’infezione da HIV.
• Fase III misurare l’efficacia del vaccino. Coinvolgerà circa 6.000 volontari HIV-negativi che sono anche nella categoria ad alto rischio per l’infezione da HIV.
L’HIV ha ucciso oltre 28 milioni di persone in tutto il mondo, e più di 35 milioni di persone attualmente vivono con l’infezione.