Greenpeace diffonde oggi un video shock che proverebbe, secondo l’associazione ambientalista, i crimini forestali commessi da APP (Asia Pulp and Paper), una nota società di produzione della carta.
Il video in realtà mostra una tigre imprigionata in una trappola che le ha gravemente ferito una zampa. L’animale è rimasto intrappolato per molti giorni prima di venire scoperto dalle guardie forestali, che provvedono a sedarlo e a liberarlo.
Nel video si afferma che l’animale è in seguito morto per la ferita riportata, che nel video si vede effettivamente in un probabile stato avanzato di necrosi.
L’area in cui la tigre è stata trovata era una concessione della multinazionale Asia Pulp and Paper, peraltro soggetta alle verifiche dell’ente di certificazione forestale PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).
La Tigre di Sumatra è un animale a grave rischio di estinzione, presente nella lista rossa della IUCN, e il suo declino è dovuto soprattutto alla sistematica distruzione del suo habitat naturale a causa della deforestazione selvaggia delle foreste pluviali dell’Indonesia.
AVVISO: Il video potrebbe urtare la vostra sensibilità.