Gaianews

Mappiamolitutti: una segnalazione

Scritto da Maria Rosa Pantè il 27.04.2015

Chissà cosa potrebbe fare il nostro Paese, l’Italia, se fosse libera dalla mafia: e con mafia intendo tutte le forme di criminalità organizzata.

Credo sarebbe come se da una mongolfiera gettassimo tutto ciò di pesante e inutile che ci tiene a terra e ci impedisce di volare.

Non so come saremmo: io da che sono nata, 54 anni fa, sono sempre vissuta con notizie, terribili, sulla mafia.

Saremmo un Paese certo più ricco, meno in crisi e soprattutto un Paese migliore, più dignitoso. Un Paese migliore dal Nord al Sud, dato che la mafia è dappertutto.

All’inizio temo che dovremmo liberarci della mafia poco a poco, perché economicamente qualcuno dice che sarebbe un problema dato che le mafie hanno la liquidità, hanno cioè soldi e attività economiche e finanza e pezzi interi di economia.

Che disastro.

Insomma dovremo disintossicarci come da una droga, da una terribile malattia.

Purtroppo pare così difficile liberarsi da questa zavorra che la tendenza è il fatalismo, insomma l’idea di base è: non ce la faremo mai.

Però non è così, questa tentazione alla rassegnazione supina e vuota di futuro è terribile. Non dobbiamo cadere in questa trappola che ci ucciderebbe, che già ci soffoca, che da tempo non ci fa volare.

E poi tutti i morti, i morti si sarebbero sacrificati inutilmente. No, questo è inaccettabile.

Anche se è per i vivi che bisogna darsi da fare.

Un modo nuovo c’è. Un’idea partita da giovani pieni di iniziativa, dignità e voglia di futuro.

Quanta utile e sacrosanta retorica!

L’idea è di usare le nuove tecnologie e di coinvolgere attivamente la gente.

Mappiamolitutti è il nome dell’iniziativa, che vuol dire creiamo un archivio (scaricabile sul cellulare da tutti, una app) che indichi dove ci sono siti mafiosi, aziende colluse, dove ci sono stati morti assassinati e minacce ecc. ecc.

Per fare questo si stanno raccogliendo soldi, si raccolgono dal basso per essere liberi, per essere conosciuti, per rendere tutti responsabili.

Si chiama crowdfunding è un sistema di raccolta fondi in rete, fra la gente, un tempo si chiamava colletta, e che, fatto in grande, ha per esempio portato Obama alla Casa Bianca.

Allora basta guardare questo sito e fare una donazione, automaticamente si permetterà a tutti di conoscere meglio la mafia, per vincerla e volare nel blu dipinto di blu…

http://www.wikimafia.it/mafiamaps/#more

© RIPRODUZIONE RISERVATA