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Bimbi italiani vanno a scuola accompagnati: tedeschi e inglesi sono più autonomi

I bambini italiani vanno sempre più a scuola accompagnati dai genitori, ma in Inghilterra e Germania non è così e gli esperti ammoniscono che la mobilità è importante per la salute e per una crescita che sviluppi l'autonomia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.03.2013

Sono accompagnati in auto dai genitori i bambini italiani, molto spesso sia all’andata che al ritorno. E il fenomeno non è legato alla tenera età perchè riguarda anche le medie inferiori.
Un probelma di mezzi pubblici? Di eccessiva apprensione dei genitori? Sta di fatto che i bambini italiani sono sempre meno autonomi e questo non giova nè alla loro salute nè alla loro crescita pscioologica.
A stabilirlo una ricerca internazionale condotta su 15 paesi. Unico partner italiano, il CNR, che ha messo a confronto i dati italiani con quelli tedeschi e inglesi. E ciò che ne viene fuori è che i nostri bambini sono decismamnete meno autonomi dei coetanei europei. I dati italiani sono pubblicati sul sito: http://www.lacittadeibambini.org/ricerca/allegati/Report%20italiano1.pdf.
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“La mobilità infantile è uno degli aspetti che ha maggiormente risentito della grande trasformazione dell’ambiente urbano, con ricadute negative sul benessere e sullo sviluppo psico-fisico. L’autonomia di spostamento dei bambini italiani nell’andare a scuola si è ridotta, passando dall’11% nel 2002 al 7% nel 2010, mentre l’autonomia dei bambini inglesi è al 41% e quella dei tedeschi al 40%”, spiega Antonella Prisco, ricercatrice dell’Istc-Cnr. “Per il tragitto di ritorno, soltanto l’8% dei bambini italiani lo compie da solo, a fronte del 25% dei coetanei inglesi e del 76% dei tedeschi. Il divario di autonomia con gli altri paesi sul percorso casa-scuola permane ampio anche per i ragazzi delle medie inferiori: il 34% degli italiani, contro il 68% dei tedeschi e il 78% degli inglesi”.
In Italia risulta estremamente basso anche l’uso del mezzo pubblico. “Mentre per i bambini non ci sono differenze tra Italia e Inghilterra, 3% per entrambi i Paesi, in Germania la percentuale sale all’8”, aggiunge Daniela Renzi, ricercatrice dell’Istc-Cnr. “Maggiori differenze si hanno invece per la scuola secondaria, dove l’Italia resta ferma al 3%, l’Inghilterra passa al 25% e la Germania arriva addirittura al 64%,: probabilmente per l’efficienza dei servizi pubblici, ma forse anche per maggiore fiducia dei genitori”.
I maschi italiani, infine, sono più autonomi delle femmine, indipendentemente dall’età. Sono stati somministrati due questionari, uno per i bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni e l’altro per i loro genitori, a un campione di circa 800 soggetti residenti in centri urbani di varia dimensione demografica, collocazione geografica, caratteristiche urbanistiche ed economiche: Roma, Bari, Guidonia Montecelio (Roma), Desio e Misinto (Monza-Brianza).
“La possibilità di muoversi in autonomia da parte dei bambini”, conclude Prisco, “permette l’esperienza fondamentale del gioco, aiuta a prevenire sovrappeso e obesità, ad acquisire maggiore sicurezza, autostima e capacità di interagire, rafforza i legami con le persone che abitano nel proprio quartiere e a sviluppare un senso di identità e responsabilità, riducendo i sentimenti di solitudine durante l’adolescenza”. Il Laboratorio Istc-Cnr promuove da anni ai bambini delle scuole primarie l’iniziativa ‘A scuola ci andiamo da soli’, parte del Progetto internazionale ‘La città dei bambini’.

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