L’uso di smartphone e tablets toglie tempo alla nostra vita sociale e aumenta il tempo che dedichiamo al lavoro, secondo una ricerca di Pixmania.
Se da un lato i tablets e gli smartphones ci danno la possibilità di essere sempre connessi, dall’altro ci rendono schiavi e dipendenti dal lavoro. La possibilità di ricevere email 24 ore su 24 rosicchia tempo alla nostra vita privata e così sono almeno due le ore in più che dedichiamo al lavoro ogni giorno.
Secondo i ricercatori ci si connette la telefono per controllare la posta almeno 20 volte al giorno. Si controllano le mail durante le vacanze e quando siamo lontani dal lavoro non possiamo esimerci dal ricevere telefonate e farne per controllare che vada tutto bene.
Perciò, secondo lo studio di Pixmania, la giornata di un lavoratore può durare fino a 12 ore visto che di base un lavoratore può avere una giornata tipo di 9-10 ore. La giornata del lavoratore elettronico comincia presto e finisce tardi: la maggior parte controlla la posta appena sveglio fra le 6 e le 7 del mattino e la controlla per l’ultima volta prima di andare a letto, attorno alle 23.
Ghadi Hobeika, direttore marketing di Pixmania, ha spiegato:”Molte aziende si aspettano che i loro dipendenti siano disponibili 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, e lo smartphone consente che le persone letteralmente non possano allontanarsi dal lavoro. Più siamo “connessi” in generale, più ci si aspetta che lo siamo anche sul lavoro.”