Gaianews

Matrimonio e sesso, saper aspettare rinforza i legami

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.12.2010

MatrimonioMentre ci sono ancora coppie che aspettano un livello profondo di impegno prima di fare sesso, oggi è molto più comune che due persone esplorino la loro compatibilità sessuale prima di fare piani a lungo termine insieme.

Ed è così che, secondo una ricerca USA, si mina la propria relazione alla base. Un nuovo studio sulla rivista della American Psychological Association of Family Psychology ha infatti scoperto che un approccio ritardato permette un miglioramento nella futura relazione. I ricercatori hanno anche depurato dai dati l’effetto di precetti e credi religiosi.

Lo studio coinvolge 2.035 persone sposate che hanno partecipato ad una valutazione online della propria unione coniugale. Dal database di tale valutazione, i ricercatori hanno selezionato un campione progettato per abbinare i risultati ai dati demografici della popolazione americana sposata. L’ampio questionario comprende la domanda “Quando la relazione è diventata anche sessuale?”

L’analisi statistica ha dimostrato i seguenti benefici di cui godono le coppie che hanno aspettato fino al matrimonio rispetto a coloro che hanno iniziato il sesso nella prima parte della loro relazione:

* La stabilità della relazione è stata valutata del 22% superiore
* La soddisfazione è stata valutata del 20% superiore
* La qualità del rapporto sessuale è stata valutata migliore del 15%
* La comunicazione è stata valutata del 12% migliore

Per le coppie che sono diventate sessualmente coinvolte più avanti nel rapporto, ma prima del matrimonio – i benefici ci sono sono stati, ma di circa la metà.

“La maggior parte delle ricerche sul tema è incentrata sulle esperienze individuali e non sulla tempistica all’interno di un rapporto,” ha detto l’autore dello studio, Dean Busby, professore di vita familiare nella Brigham Young University.

“In un rapporto, lo sappiamo bene, c’è ben altro che il sesso, ma abbiamo trovato che coloro che hanno aspettato più a lungo sono risultati più felici nell’aspetto sessuale della loro relazione”, ha aggiunto Busby. “Penso che sia perché hanno imparato a parlare e ad avere la capacità di lavorare sui problemi che emergono in una vita di coppia.”

Mark Regnerus, sociologo della University of Texas ad Austin, che non è stato coinvolto in questa ricerca, ha letto lo studio e ha condiviso il parere in merito alle conclusioni.

“Le coppie che consumano la luna di miele troppo presto – ossia, che danno la priorità al sesso subito all’inizio di un rapporto – spesso trovano le loro relazioni sottosviluppate quando si tratta di aspetti che rendono le relazioni stabili e i coniugi affidabili e degni di fiducia”, ha detto Regnerus.

Poiché la fede religiosa gioca spesso un ruolo nelle coppie che scelgono di aspettare, Busby e il suo co-autori hanno controllato l’influenza di un coinvolgimento religioso nella loro analisi.

“Indipendentemente dalla religiosità, l’attesa aiuta i processi di comunicazione e prelude ad un rapporto migliore, e questo migliora la stabilità a lungo termine e la soddisfazione del rapporto”, ha detto Busby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA