I genitori che picchiano i propri bambini potrebbero esporli ad un più alto rischio di ammalarsi di cancro, malattie cardiache e asma.
Punire i bambini fisicamente, ma anche sgridarli violentemente aumenterebbe il rischio di malattia in età adulta, secondo gli psicologi della Plymouth University.
In una ricerca pubblicata nel prestigioso Journal of Behavioral Medicine gli esperti sostengono che una dura punizione può essere causa di stress, e l’aumento dello stress può causare cambiamenti biologici.
Il professore di psicologia Michael Hyland ha condotto lo studio.
Il suo team ha coinvolto 700 persone dell’ Arabia Saudita dove picchiare i bambini per educarli è considerata una prassi normale.
Lo studio, condotto dal professor Hyland e colleghi, il dottor Ahmed Alkhalaf e il dottor Ben Whalley, ha incluso 250 persone sane e 150 pazienti con l’asma, 150 con il cancro e 150 con malattie cardiache.
i ricercatori hanno chiesto alle persone coinvolte se fossero state picchiate, sgridate e se avessero subito abusi da bambini. I pazienti con asma, cancro e le malattie cardiache erano significativamente più propensi a dire che erano stati picchiati da bambini rispetto ai pazienti sani.
Il prof Hyland ha spiegato: “Lo stress sotto forma di traumi e abusi può notoriamente creare cambiamenti di lungo termine che possono predisporre alla malattia più avanti nel tempo.
“Ma questo studio mostra che anche in una società dove sono considerate normali le punizioni corporali, l’uso di punizioni corporali è sufficientemente stressante da avere lo stesso tipo di impatto a lungo termine degli abusi e dei traumi.”
Ai partecipanti è stato chiesto se, e con quale frequenza, erano stati fisicamente o verbalmente puniti da bambini. Coloro che hanno avuto il cancro avevano 1,7 volte più probabilità di essere stati picchiati da bambini rispetto al campione sano. Quelli con malattie cardiache avevano 1,3 volte e quelli con asma 1,6 volte più probabilità di essere stati picchiati.
Il professor Hyland ha spiegato: “La nostra ricerca aggiunge una nuova prospettiva alla crescente evidenza che l’uso di punizioni corporali possa contribuire allo stress durante l’infanzia. Quando diventano un fattore di stress, le punizioni corporali contribuiscono a esiti negativi sia per l’individuo che per la società. “
La punizione corporale è stata bandita in casa e a scuola dalla Svezia nel 1976, e altri 30 paesi hanno seguito l’esempio. In molti paesi, compreso il Regno Unito, la punizione corporale è vietata nelle scuole, ma non in casa. In alcuni paesi, tra cui gli Stati Uniti, non vi è alcun divieto universale sulle punizioni corporali nelle scuole.
Sebbene l’uso di punizioni corporali per i bambini sia diminuito, circa la metà dei bambini del mondo vengono picchiati. In Gran Bretagna, picchiare un bambino abbastanza da lasciare un segno può portare ad un procedimento penale con un massimo di cinque anni di carcere.
David Smale, segretario dell’Unione nazionale degli insegnanti di Plymouth, ha detto che anche se la punizione corporale è stata vietata nelle scuole, la maggior parte delle punizioni fisiche si verificano al di fuori, nelle famiglie.