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Vuoi studiare in modo più efficace? Impara a memoria

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.01.2011
Esempio di mappa contettuale usato negli esperimenti. Crediti: Science

Esempio di mappa contettuale usato negli esperimenti. Crediti: Science

La tendenza all’interno dei programmi scolastici negli ultimi decenni è stato quello di ridurre l’apprendimento mnemonico per privilegiare antre forme attive di conoscenza. Uno studio su un centinaio di studenti universitari rivela che, almeno quando si parla di scienza, gli studenti imparano di più utilizzando semplici esercizi di memorizzazione piuttosto che tecniche come il concetto di mappatura elaborativa.

I risultati suggeriscono che la mente umana funziona in modi che sono contro-intuitivi per maggior parte delle persone (soprattutto negli studenti quando si tratta di studio efficace), e potrebbero aprire la strada a nuove attività educative sulla base della pura e semplice memorizzazione.

Spesso, gli insegnanti fanno molto affidamento sulle attività di apprendimento, come le mappe concettuali elaborative, per aiutare gli studenti a assimilare la maggior parte dai testi che leggono, ignorando in gran parte attività che richiedono agli studenti di praticare il recupero e la ricostruzione della conoscenza. Le mappe concettuali elaborative sono una tecnica di studio che invita gli studenti  a fare diagrammi di relazioni tra le idee che tirano fuori da un testo. Ora, Jeffrey Karpicke e colleghi hanno confrontato questa strategia con un altro approccio: la semplice memorizzazione.

In due esperimenti, i ricercatori hanno chiesto agli studenti universitari di ricordare in forma scritta, in nessun ordine particolare, per quanto possibile da ciò che avevano appena letto da materiale scientifico. Sebbene la maggior parte degli studenti si aspettassero di ricordare meglio usando l’approccio della mappatura, l’esercizio di recupero dalla memoria effettivamente ha funzionato molto meglio per rafforzare la memoria sia a breve termine che a lungo termine.

I risultati sostengono l’idea che la memoria non serve solo a riprendere e tirar fuori le conoscenze memorizzate nella mente – ma l’atto di ricostruire la conoscenza stessa è un potente strumento che migliora l’apprendimento concettuale – almeno nello studio della scienza.

Questo studio è stato pubblicato online sulla rivista Science il 20 gennaio.

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