Gaianews

Chevrolet Volt commercializzata in Italia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.04.2012

Chevrolet VoltGeneral Motors finalmente propone anche in Italia a 43.000 euro circa l’auto elettrica Chevrolet Volt, partorita dopo la lunga gestazione e già in vendita in America. Intanto in Europa è diventata Auto dell’Anno 2012 e promette di sfidare la sua più diretta concorrente, l’ibrida Toyota Prius.

Nominata “Auto dell’Anno 2012”, la Volt però non è per niente un’auto ibrida, né un’auto elettrica a batteria. GM la chiama un’auto elettrica ad autonomia estesa (E-REV) e dovrebbe far dimenticare di stare a bordo di un’elettrica in quanto non bisogna più preoccuparsi della limitata durata delle batteria al litio. Anche se la Volt è alimentata elettricamente al 100%, essa continua a viaggiare anche quando la batteria si scarica, grazie dal suo generatore ausiliario a benzina che estende l’autonomia della carica a oltre 500 km.

Oggi la Chevrolet Volt è disponibile in alcune concessionarie Chevrolet in Italia per dare la possibilità ai potenziali acquirenti di provare con mano la vettura elettrica. Per ora sono state scelte concessionarie nelle principali città, Torino, Padova, Milano, Roma e Napoli. I clienti interessati potranno recarsi presso le concessionarie per prenotare una prova su strada.

Il propulsore elettrico da 150 CV, la coppia istantanea di 370 Nm, come quella di una Corvette, l’accelerazione da 0 a 100 km orari in 9 secondi e una velocità massima di 161 km orari la fanno sembrare una fuoriserie, ma tornati a casa potete collegarla alla vostra rete elettrica e ricararicarla (da 4 a 6 ore permettono una ricarica completa).

Se in generale il funzionamento della batteria può risentire delle condizioni di temperature estreme di caldo o freddo, la batteria agli ioni di litio di ultima generazione della Volt ha un sistema di gestione interno con controllo attivo che consente di mantenere la temperatura entro valori ottimali per il massimo rendimento della carica.

Non manca la sicurezza. Le soluzioni di alta tecnologia, come il controllo elettronico della stabilità con controllo della trazione e il sistema ABS elettroidraulico con freni a disco ventilati anteriori e posteriori, sono tutti progettati per prevenire gli incidenti.

L’auto ha anche 8 airbag e la scocca di sicurezza avanzata con acciaio ultraresistente.

Infine, per la sicurezza dei pedoni, visto che la Volt è molto silenziosa, è possibile attivare un segnale acustico per avvertire i pedoni della presenza dell’auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA