Secondo una ricerca i pannelli solari producono più energia di quanta ne consumino e questo almeno dal 2010.
La ricerca, condotta da Sally Benson e Michael Dale è pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology.
La questione, che ha tenuto accesso il dibattito per anni, prendeva in causa i costi di produzione dei pannelli, d dal reperimento delle materie prime, come il silicio, alla fabbricazione.
I risultati della ricerca derivano dall’analisi dei cambiamenti in atto nella tecnologia solare, della crescita del settore, e dall’accresciuta consapevolezza dei costi effettivi della produzione del solare.
I risultati sono stati inoltre confermati da un’indagine del National Renewable Energy Laboratory.
Nello specifico la ricerca analizza quanti anni di attività di un pannello siano necessari perchè abbia al suo attivo più energia prodotta che utilizzata. Oggi, secondo i ricercatori, sono necessari da uno a quattro anni, dipendentemente dalla tecnologia, perchè il rapporto fra energia prodotta e utilizzata propenda a favore della prima. Siccome la maggior parte dei pannelli sono progettati per durare tra i 20 e i 25 anni con una corretta manutenzione e un uso normale, si può dedurre che ci sia un guadagno netto di energia che è piuttosto significativo.
Per i consumatori, una volta che si sono spostati attraverso la fase iniziale di recupero, i pannelli generano energia senza l’utilizzo di energia. Naturalmente però questo riguarda le ultime tecnologie e non tutti i pannelli attivi ad oggi.
Inoltre anche le tecnologie di fabbricazione stanno migliorando per quello che riguarda la loro sostenibilità e si prevede che questo farà aumentare ulteriormente la positività del dato. In più, lo sviluppo di prodotti che non si basano sul silicio, migliorerà ulteriormente la sostenibilità dei pannelli, modificando i dati relativi alla produzione e all’efficienza.
Dunque, secondo la ricerca, oggi installare fotovoltaico è una scelta che va certamente nella direzione dell’ambiente e della sostenibilità con dei vantaggi evidenti anche nel costo dell’energia per l’utente.