Finora era l’erba del vicino ad essere migliore della nostra, ora invece è il suo tetto, o meglio lo sono i suoi pannelli fotovoltaici. Sembrerebbe infatti che un forte incentivo ad installare i pannelli fotovoltaici sarebbe la precedente installazione da parte del vicinato.
E’ quanto è emerso da un nuovo studio della Yale University e della New York University, che ha scoperto che una persona ha maggiori probabilità di mettere il solare sul tetto se il suo vicino di casa lo ha già fatto. Lo studio, apparso nella rivista Marketing Science, ha scoperto che l’effetto di uno o più vicini che installano un impianto solare è spesso contagiosa, paragonabile a livello medico alla risata contagiosa. Infatti, un impianto solare aumenta più del doppio la probabilità che gli altri vicini installeranno impianti solari, secondo lo studio.
I ricercatori si sono focalizzati sugli impianti solari nelle case unifamiliari in California, guardando a come solare è cresciuto all’interno dei quartieri, osservando i codici di avviamento postale nel corso del decennio dal gennaio 2001 al 31 dicembre 2011. In ultima analisi è emerso che i residenti all’interno di un codice di avviamento postale sono stati più propensi ad installare impianti solari se erano presenti altri impianti già in altre case con lo stesso codice di avviamento postale.
I ricercatori, Bryan Bollinger della NYU e Kenneth Gillingham di Yale, hanno stabilito che 10 installazioni supplementari nello stesso codice di avviamento postale aumentava la probabilità di un altro impianto del 7,8 per cento.
Infine, se ad un dato codice postale si verificava un aumento delle installazioni del 10 per cento, la probabilità di un ulteriore impianto allo stesso CAP aumentava di ben il 54 per cento.
Lo studio ha esaminato come l’interazione tra vicini ha influenzato le decisioni di acquisto, in questo caso con le nuove tecnologie e prodotti sostenibili come il solare. Lo studio è stato pensato per aiutare il mondo del marketing ed i responsabili politici a velocizzare l’adozione dell’energia solare. Gli autori hanno detto che lo studio può aiutare gli installatori a pianificare strategie progettuali per ridurre i costi di acquisizione dei nuovi clienti.
Due dei più importanti fattori sono il fatto che l’impianto si trova proprio sul tetto del vicino di casa, quindi sempre visibile, e il passa-parola, secondo Gillingham. “Se il mio vicino installa un pannello solare e mi dice che risparmia denaro ed è davvero entusiasta, è probabile che presto io inizi a considerare di fare la stessa cosa”, ha detto. “Poi se ci sono altri che installano il solare perché non vogliono essere da meno dei loro vicini.”
Inoltre, lo studio ha scoperto che chi viaggia molto per andare a lavoro e le famiglie numerose hanno più probabilità di installare impianti solari.