E finalmente una buona notizia, un bella iniziativa e un sito colorato come la proposta. Ecco quella che vi illustrerò è una proposta non in bianco e nero.
Il sito è questo: http://portobellomodena.it/portobello/
Nel Comune di Modena è stato creato questo luogo dove chi è in crisi, non ha soldi, non ha lavoro può andare a fare la spesa e paga in ore di volontariato sociale per la comunità.
Si può donare anche una spesa, per chi può… gli altri donano il loro tempo e le loro capacità.
Che bello, non solo si aiuta chi ha problemi economici, ma anche chi ha bisogno di qualche piccolo servizio o anche di un’ora. Subito mi vien da pensare agli anziani, ma non soltanto….
Quanti bisogni abbiamo.
Qualcuno che tagli la siepe. Qualcuno che faccia la spesa per quella signora malata. Qualcuno che accudisca il cane di quell’anziano. Qualcuno che custodisca il bambino di quella donna sola che lavora.
E poi si valorizza chi offre il suo tempo.
Io so cucire, io cucinare, io ho il pollice verde, io so leggere bene a voce alta, io so ascoltare e io parlare. Io non so se so fare qualcosa, ma ho del tempo …
Ecco un’iniziativa colorata, che ha dato vivacità anche alla mia serata, spero si diffonda e mi auguro che molti comuni adottino un’iniziativa analoga, o diversa, ma sempre così: originale e non in bianco e nero. Bella come un arcobaleno, ma meno molto meno evanescente.
La crisi può certo avere un lato positivo, aiuta a sfruttare l’ingegno!