Gaianews

Camminando al chiarore della Luna, nei parchi d’Italia

Scritto da Federica di Leonardo il 15.02.2011

Di seguito gli appuntamenti per questo weekend nei parchi. La Luna piena sarà compagna delle numerose escursioni notturne sulle neve, per rimanere in ascolto dei rumori e cercare le tracce degli animali che saranno appena rientrati nelle tane o che fanno, anche loro, vita notturna.

Come al solito il tutto è condito da buon cibo e buona compagnia.

Vi auguriamo un sereno fine settimana in cammino al chiarore della Luna.

19 febbraio

Escursione serale al Parco Regionale del Corno alle Scale (Emilia-Romagna)
LUNA PIENA SUL CRINALE
Itinerario serale guidato oltre il limite degli alberi per raggiungere il Rifugio Duca degli Abruzzi situato nei pressi del Lago Scaffaiolo sul crinale appenninico. Ritrovo alle ore 18.00, rientro alle ore 23.30 con
sosta e possibilità di cena presso il rifugio. Costo: Euro 15,00 compreso il noleggio (esclusa la cena). Attività della Cooperativa Madreselva patrocinata dal Parco Corno alle Scale. Prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni: Tel. 0534/51761 – Email: promozione@parcocornoallescale.

Escursionismo e gastronomia al Parco delle Alpi Marittime
(Piemonte)
IL BOUSSET AL CHIAR DI LUNA

San Giacomo di Entracque

Escursione con le ciaspole nel Vallone del Bousset da Entracque (CN) a Trinità accompagnati dai guardiaparco. All’arrivo rientro cena al rifugio del Parco “Locanda del Sorriso” e ritorno al punto di partenza. Per partecipare è necessario avere abbigliamento termico e una torcia elettrica. Dislivello: 250m circa. Tempo di salita: 1,30 ore ca. Difficoltà: facile. Rientro previsto: ore 23.30 ca. Costo: 26 Euro (accompagnamento e cena). Info e prenotazioni: Parco Alpi Marittime – Tel. 0171/978616. Prenotazione obbligatoria entro ore 13.00 del giorno precedente l’uscita (l’ora e il punto di ritrovo saranno comunicati all’atto dell’iscrizione).


Attività invernali al Parco dell’Adamello
(Lombardia)
PASSEGGIATA CON LE RACCHETTE DA NEVE SOTTO LE STELLE
Passeggiata con le racchette da neve sotto le stelle della Val Sozzine e cena in rifugio/trattoria. Ritrovo presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio (BS) alle ore 17.30. Per informazioni e iscrizioni: Casa del Parco Sede di Vezza d’Oglio – Alternativa Ambiente Via Nazionale, 132 – 25059 Vezza d’Oglio (BS) – Tel/Fax 0364/76165 – E-mail: sedevezza@parcoadamello.it – Sito web:
www.alternativaambiente.com ; Parco Regionale dell’Adamello Piazza Tassara,
3 – 25043 Breno (BS) – E-mail: info@parcoadamello.it – Sito web: www.parcoadamello.it

Ciaspolata al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè (Piemonte)
LA CENA DELLA LUNA
Anche quest’anno, visto il grande successo delle edizioni passate, le Guide del Parco ripropongono in collaborazione con il rifugio Selleries le cene della Luna. Si ciaspola al chiarore del nostro satellite, si conosce l’aspetto notturno dell’ambiente del Parco, se si è fortunati si incontrano le tracce di camosci e caprioli e magari li si può anche scorgere da lontano. L’atmosfera ovattata dalla neve rende ancora più
suggestivi la visuale (gli alberi proiettano le loro ombre sul sentiero) e l’ascolto dei rumori notturni, perché anche al buio c’è vita nel Parco… si sente il fruscio degli ungulati che calpestano le foglie, gufi, civette e allocchi accompagnano con i loro versi il cammino. Se il tempo è sereno, accompagnati dal chiarore della luna piena non sarà necessario far uso di torce elettriche. Il ritrovo è alle 16.00 presso il Centro di Soggiorno di Pra Catinat. Insieme alla Guida del Parco Orsiera si partirà alla volta
del rifugio Selleries, dove si cena in compagnia. Dopo la cena si farà ritorno alle auto, con partenza verso le 22.00 e rientro previsto al parcheggio intorno alle 24.00. La quota di partecipazione è 10 Euro a persona per la guida (gratis fino a 14 anni), 16 Euro a persona per la cena. Sono a disposizione gratuita dei partecipanti racchette da neve per adulti e bambini. La novità di questa edizione è la possibilità di affittare anche il kit di soccorso con ARVA, pala e sonda (10 Euro). Per informazioni e prenotazioni: Guide del Parco – 3Valli Ambiente&Sviluppo s.r.l. – Tel. 0122/640069 – 320/4257106
guide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it oppure Rifugio Selleries 0121/842664.

Escursione con racchette da neve al Parco Naturale del Mont Avic (Valle d’Aosta)
CIASPOLATA NOTTURNA (LUNA PIENA)
Racchette e bastoncini potranno essere noleggiati dall’A.S.D. Namasté o presso l’Hotel Parc Mont Avic di Covarey. Per le notturne i partecipanti dovranno dotarsi di lampade frontali. Per chi lo desidera ci sarà la possibilità, al termine delle uscite notturne, di cenare presso il ristorante dell’Hotel Parc Mont Avic di Covarey (al momento della prenotazione si prega di comunicare l’eventuale interesse).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi, entro le ore 10.00 (o le ore 17.00 per le notturne) del giorno precedente, all’A.S.D. Namasté (cell. 335/7598403 oppure 339/5813792).

Emozionante avventura al Parco Naturale della Collina Torinese (Piemonte)
ESCURSIONE NOTTURNA: UN BOSCO DI LUNA
Emozionante avventura nei boschi del Parco della Collina Torinese. Suggestiva escursione notturna alla scoperta del bosco al chiaro di luna. La luna e il bosco, un’escursione intervallata da racconti e curiosità sulla luna e il mondo naturale, leggende e racconti che collegano il bosco e la luna. Ritrovo alle ore 21.00. Quota: 8 Euro adulti, 5 Euro bambini. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese – Tel. e Fax 011/8903667 – E-mail: centrovisite@collinatorinese.org

19 e 20 febbraio

Natura e fotografia al Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona (Piemonte)
DUE GIORNI SULLA NEVE: SCI, CIASPOLE, FOTOGRAFIA E BUON CIBO!
Due giorni sulla neve con Roberto Bianchetti Fotografo e Erika guida di Accompagnatur. Il 19 e 20 febbraio 2011 nel Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona due giorni con uscite con sci e ciaspole ed introduzione alla fotografia di montagna. Accoglienza presso il Rifugio CAI Novara a Cheggio.
Costo: Euro 80. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Rifugio CAI ai seguenti
recapiti: Tel. 0324/575977 oppure E-mail: mariano@rifugionovara.com

20 febbraio

Sulla neve al Parco Fluviale Gesso e Stura (Piemonte)
2^ CIASPOLATA DELLA VALLE STURA
Gara agonistica e passeggiata non competitiva con racchette da neve valida come combinata “Granda in Ciaspole”. Possibilità di noleggiare le racchette e ricchissimo e simpatico omaggio ai primi 700 iscritti. E’ prevista anche la ciaspolata “dog”. Testimonial d’eccezione la pluri-campionessa olimpica dello sci di fondo, Stefania Belmondo. Partenza da Aisone (CN) alle ore 11.00. Servizio gratuito navetta da Cuneo e Borgo San Dalmazzo. Info: www.vallesturasport.it; info@vallesturasport.it

Con le racchette da neve al Parco dell’Etna (Sicilia)
ITINERARIO: MONTI SILVESTRI – SCHIENA DELL’ASINO

Trekking sulla neve al Parco dell'Etna

Escursione guidata con le racchette da neve. Raduno presso il Rifugio Sapienza alle ore 9.00. Percorso di media difficoltà. Durata media: 5 ore. Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando il venerdì precedente l’escursione (dalle ore 9.00 alle ore 12.00) al numero 095/821240.

Splendidi scenari al Parco Naturale Regionale di Portofino (Liguria)
AL PASSO DEL BACIO
Domenica 20 febbraio per festeggiare, anche se con qualche giorno di ritardo, la giornata di San Valentino il Parco di Portofino organizza una passeggiata nello splendido scenario del Monte, lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli, passando dalle Batterie, arriva al Passo del Bacio.
La località è uno strapiombo che si affaccia di lato al sentiero, tra le rocce a picco sul mare, emozionante in tutta la sua selvaggia bellezza, ma da percorrere con molta attenzione, come sempre si deve fare quando si percorrono i sentieri scoscesi che attraversano la macchia mediterranea.
L’appuntamento è alle ore 9.30 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli (GE). Fine dell’escursione alle 13.00 circa a San Rocco. Itinerario: San Rocco – Passo del Bacio – San Rocco. Difficoltà: escursione semplice. Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking. La partecipazione all’escursione è gratuita. L’escursione è garantita con un minimo di 5 persone.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del venerdì allo 0102345636 oppure entro le 12.00 del sabato al 3420025745.

© RIPRODUZIONE RISERVATA