Profumo di primavera nei parchi per questo week-end. Proposte per visite guidate in posti incantati e ancora ciaspolate. Vi segnaliamo inoltre l’iniziativa “La notte europea della civetta!” festeggiata Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, con una notte dedidati all’osservazione dei rapaci.
Buon fine settimana.
Il 17 marzo – visita guidata speciale all’Area Protetta Regionale Giardini Botanici Hanbury (Liguria)
STORIA DI UN ANTICO MARE
Ritrovo alle ore 14.30 all’ingresso dei Giardini con l’ex direttore dei giardini, dott. Pier Giorgio Campodonico. La visita avrà luogo a partire da un numero minimo di 10 prenotazioni. Prenotazione obbligatoria. Costo comprensivo di ingresso: 6 Euro. Per ulteriori informazioni: Cooperativa Omnia – Tel. 0184/229507.
Il 19 marzo – passeggiata e cena al Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano (Toscana, Emilia-Romagna)
IL TRAMONTO DELL’INVERNO
Passeggiata al tramonto e cena per festeggiare l’ultima luna piena d’inverno e l’imminente equinozio di primavera. Ritrovo alle ore 16.30 presso il Rifugio Lagdei (Corniglio – PR). Per ulteriori informazioni: cell. 389/5519311 – Email: escursioni@rifugiolagdei.it
Il 19 marzo – escursione col Mazarol al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Veneto)
LE STELLE DI RIZZAPOL
La Luna accende i borghi e la foresta. Percorso: Soffranco, Rizzàpol, Grìsol de Entro, Grìsol de Fora, Soffranco. Ritrovo presso la stazione di Longarone (BL), alle ore 19.30. Dislivello: 300 m. Difficoltà: facile. Per ulteriori informazioni: Tel. 0439/3328 – Email: info@dolomitipark.it
Il 19 marzo – i rapaci notturni della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola (Lombardia)
NOTTE EUROPEA DELLA CIVETTA
In occasione della VI Edizione della Notte Europea della Civetta, che coinvolge migliaia di persone, parchi e oasi, la Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola organizza una serata interamente dedicata a Civette, Gufi, Assioli, Barbagianni, Allocchi e altri animali notturni. Nel corso dell’evento ci sarà una breve presentazione dei Rapaci Notturni, delle loro abitudini di vita, dei miti e leggende che da sempre accompagnano questi splendidi animali. Al termine della presentazione i
partecipanti verranno condotti sui sentieri del Pian di Spagna, illuminati dalla luna piena per ascoltare i suoni della Natura. L’evento è a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione. Minimo 8, massimo 12 persone. Ritrovo alle ore 20.30 presso la stazione del treno di Nuova Olonio di Dubino (SO). Quota di partecipazione: Euro 6,00 a persona. Gratis per i bambini sotto i 6 anni e gli adulti sopra i 65. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarponcini da trekking.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0344/84251 – Fax 0344/94556 – Email: info@piandispagna.it
Il 19 marzo – escursione con racchette da neve al Parco Naturale del Mont Avic (Valle d’Aosta)
CIASPOLATA NOTTURNA (LUNA PIENA)
Racchette e bastoncini potranno essere noleggiati dall’A.S.D. Namasté o presso l’Hotel Parc Mont Avic di Covarey. Per le notturne i partecipanti dovranno dotarsi di lampade frontali. Per chi lo desidera ci sarà la possibilità, al termine delle uscite notturne, di cenare presso il ristorante dell’Hotel Parc Mont Avic di Covarey (al momento della prenotazione si prega di comunicare l’eventuale interesse).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi, entro le ore 10.00 (o le ore 17.00 per le notturne) del giorno precedente, all’A.S.D. Namasté (cell. 335/7598403 oppure 339/5813792).
Il 19 e 20 marzo – antiche leggende e luoghi selvaggi al Parco del Frignano (Emilia-Romagna)
NOTTE DA FAVOLA
L’incanto del Lago della Ninfa al crepuscolo, sospesi tra echi di antiche leggende e il silenzio del bosco; tracce timide di animali ci condurranno poi nella vicina vallata del Cimoncino, dove lo sguardo si perde verso l’orizzonte. Una tranquillità selvaggia a poca distanza dalle rinomate piste del comprensorio sciistico del Monte Cimone. Partenza: Passo del Lupo (Sestola) – Piazzale alle ore 16.15 di sabato 19 marzo. Quota di partecipazione: Euro 52,00 a persona (quota comprensiva di trattamento di mezza pensione, n. 2 escursioni guidate, una sabato sera e una domenica, ciaspole se sprovvisti).
Prenotazioni: Valli del Cimone – Tel. 0536/325586 – e-mail:
info@vallidelcimone.it
Il 20 marzo – visita guidata naturalistica al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (Emilia-Romagna)
SCOPRIAMO LA BIODIVERSITA’: RISVEGLIO DI PRIMAVERA
Visita guidata naturalistica alla Dolina della Spipola, per osservare le piante e gli animali presenti nei diversi ambienti gessosi del Parco, dal bosco alle radure, fino all’ingresso della grotta. Ritrovo alle ore 9.30 presso località La Palazza, Ponticella (San Lazzaro di Savena – BO).
Rientro previsto ore 12.30. Costo: Euro 5/adulti. Prenotazione obbligatoria, entro il 18/3/2011.
Per ulteriori informazioni: Tel. 051/6254821 – Email: info@parcogessibolognesi.it
Il 20 marzo – piacevole percorso al Parco Naturale Regionale dell’Antola (Liguria)
PANORAMI SULL’ALTA VIA DELL’ANTOLA
Dalla Cappella di San Fermo (Vobbia – GE), che sorge in posizione panoramica a 1176 m di quota, si percorre un piacevole percorso che conduce alla vetta del M. Buio (1400m) lungo la cosiddetta Alta Via dell’Antola. La sua ampia cima erbosa domina le valli Vobbia, Brevenna e Borbera e dalla
croce che si erge sulla sommità la vista spazia dal mare all’arco alpino.
Rientro lungo un percorso ad anello (tempo di percorrenza complessivo 2h 30′ ca., dislivello in salita 230m) e possibilità di sostare per il pranzo (al sacco) presso l’area di sosta di San Fermo. Durata: mezza giornata (mattino).
Per ulteriori informazioni: Tel. 010/944175 – E-mail: info@parcoantola.it
Il 20 marzo – escursione invernale faunistica al Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie (Friuli Venezia Giulia)
ALLA SCOPERTA DELLE PARTICOLARITA’ FAUNISTICHE DELLA VAL ALBA
Conoscere la più giovane delle Riserve naturali regionali all’arrivo della primavera. Ritrovo presso il Municipio di Moggio Udinese (UD), alle ore 9.30. Durata: 5 ore. Quota individuale di partecipazione: Euro 10,00. Prenotazione entro le ore 17.00 di venerdì 18 marzo.
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi presso l’Ufficio educazione-ambientale e promozione dell’Ente Parco, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it
Il 20 marzo – micro-ambienti al Parco Naturale della Collina Torinese (Piemonte)
VIAGGIO TRA GLI INSETTI
Escursione per scoprire i più piccoli abitanti del bosco, attraverso la ricerca e l’osservazione con strumenti d’ingrandimento degli invertebrati più curiosi e dei vari micro-ambienti del bosco. L’attività prevede un’escursione ad anello nel Parco, con giochi e attività per i bambini.
Prenotazione obbligatoria. Presso il Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese, dalle 15.30 alle 18.30. Quota: Prezzo intero Euro 7,00 adulti, Euro 5,00 bambini sino ai 14 anni; Tessera Caleidoscopio Euro 6,00 adulti, Euro 4,00 bambini sino ai 14 anni.
Per ulteriori informazioni: Tel. 011/8903667 – Email: centrovisite@collinatorinese.org