Gaianews

Orso marsicano ucciso in autostrada: potrebbe avere scavalcato

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.04.2013

Si continuano a fare ipotesi sull’orso marsicano ucciso ieri mattina sull’autostrada A24 all’altezza del casello di Tornimparte. L’agenzia ASI press ipotizza, senza riportare la fonte della notizia, che l’orso abbia potuto scavalcare la rete metallica.

  Foto:  Luca Rainaldi

Foto: Luca Rainaldi

L’orso è stato investito mortalmente da un automobile il cui conducente in stato di shock, non ha riportato lesioni. L’incidente però mette in evidenza un problema di sicurezza nel percorrere l’autostrada e un problema di conservazione per gli orsi ridotti secondo l’ultima stima a 49 individui.

La zona si trova lontano dal Parco Nazionale d’Abruzzo dove si trova la popolazione principale di orsi, ma alcuni individui di orso, vanno “in dispersione”, cioè sia allontanano dalla popolazione principale, detta “sorgente”, per cercare nuovi territori. Gli spostamenti da un’area protetta all’altra avvengono attraverso dei corridoi ecologici che devono essere adeguatamente tutelati per far sì che gli orsi in dispersione non periscano durante gli spostamenti.

Il fatto che non si spiega , nella dinamica di questo incidente, è che la rete di protezione lungo il tratto autostradale risulta intatta ai controlli del personale addetto Secondo quanto riporta ASI press, dunque, l’orso potrebbe aver scavalcato la recinzione arrampicandosi.

Secondo quanto dichiarato dal dott. Igino Lai, di Autostrada dei Parchi, a ASI press, “L’autostrada A24 in quel punto è ricca di sottopassaggi non protetti da reti, come viadotti e tombini scatolari, oltre a gallerie lunghe anche 4 chilometri che consentono l’agevole spostamento della fauna. Il sopralluogo di Polizia e Corpo forestale dello Stato ha rilevato l’integrita’ della recinzione nella prossimita’ dell’impatto”. Dunque quello del giovane orso, stando agli attuali elementi, sembrerebbe un caso particolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA