Gaianews

Cibi ricchi di magnesio riducono rischio di ictus ischemico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.01.2012

Cibi ricchi di magnesio abbassano rischio di ictus ischemicoLe persone che mangiano molti cibi ricchi di magnesio come verdure a foglia verde, noci e fagioli hanno un minor numero di casi di ictus, secondo una ricerca internazionale che ha coperto ben 250.000 persone.

Ma gli autori dello studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, non raccomanda di assumere integratori giornalieri di magnesio, in quanto le loro analisi si sono concentrate solo sul magnesio presente negli alimenti.

“L’assunzione di magnesio nella dieta è inversamente proporzionale al rischio di ictus, in particolare nel caso di ictus ischemico”, ha scritto l’autrice Susanna Larsson, professore presso l’Istituto Karolinska di Stoccolma, Svezia.

I risultati suggeriscono che la gente che ha una dieta sana con “alimenti ricchi di magnesio come verdure a foglia verde, noci, fagioli e cereali integrali” soffre meno di attacchi di cuore, ha aggiunto.

Larsson e i suoi colleghi hanno setacciato i database delle passate ricerche scientifiche che interessano gli ultimi 45 anni. Gli studi monitoravano la quantità di magnesio che le persone assumevano e il numero di ictus nel corso del tempo.

In sette studi pubblicati negli ultimi 14 anni, circa 250.000 persone negli Stati Uniti, Europa e Asia sono stati seguiti per una media di 11,5 anni. Circa 6.500 di essi, il 3%, ha avuto un ictus.

Tuttavia, per ogni 100 milligrammi di magnesio assunti attraverso il cibo, il rischio di un ictus ischemico – il tipo più comune, solitamente causato da un coagulo di sangue – sono diminuiva del 9%.

Studi più approfonditi sono necessari prima che i ricercatori possano affermare con certezza che il magnesio è davvero la causa di questa riduzione dei casi di ictus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA