Quando passa l’ondata delle abbuffate natalizie, in genere ci si butta in qualche dieta che ci riporti il più in fretta possibile al peso pre-natalizio. Perciò sul mercato sono presenti libri, giornali e dvd con ogni tipo di dieta. E a volte si può incappare nella dieta sbagliatA.
Perciò la BDA ha prodotto un elenco delle 5 diete da evitare assolutamente.
L’ultima nella lista è la dieta A Fulton, OMG in cui strane prassi mattuttine con caffè a stomaco vuoto e bagno freddo si associano ad un’alimentazione in cui non fa differenza quale sia la fonte dei carboidrati, se pasta o coca-cola e che non prevede l’assunzione della frutta.
Poi è da evitare la dieta Alcorexia / Drunkorexia una dieta in cui si evita di mangiare il più possibile per poter poi bere alcolici in quantità alla sera o nel fine settimana.
La dieta ovviamente è sconsigliata perchè non apporta all’organismo le necessarie quantità di sostanze nutritive come carboidrati, vitamine e proteine.Tra l’altro il binge drinking è una pratica che può portare a shock etilico e anche alla morte.
Una new entry di quest’anno è la dieta Party Girl, una dieta che si fa assumendo le sostanze tramite flebo: davvero scioccante secondo gli esperti che si possa ricorrere ad un tale metodo, utilizzato per nutrire i malati, per poter dimagrire. Tra le altre cose, in questa pratica sono previsti anche effetti collaterali come vertigini, infezioni e shock anafilattici.
Un’altra novità di quest’anno è la dieta KEN, che forse è ancora più scioccante della precedente. Si tratta di nutrirsi attraverso un sondino, come se si fosse ricoverati in ospedale. La pompa che inietta il liquido nutritivo attraverso il sondino segue sempre chi fa la dieta KEN,che può estrarre il sondino, che passa dal naso e arriva nello stomaco, solo un’ora al giorno. Inutile dire che anche questa dieta sembra decisamente un provvedimento sproporzionato rispetto al problema, tanto più che le persone sono costrette a prendere lassativi perchè non assumono fibre.
La dieta sconsigliata numero uno è quella Dukan, quest’anno al centro di moltissime polemiche. La dieta consiste nell’assumere proteine, ma nessun carboidrato. Al di là del fatto che non è stata dimostrata l’efficacia di questa dieta gli esperti la sconsigliano perchè non è mai sano eliminare completamente un alimento dalla propria dieta.
“Per quanto a tutti noi piacerebbe, non c’è una soluzione magica per perdere peso e mantenerlo al di là di fare una dieta a lungo termine. Potrebbe essere ovvio, ma se si vuole perdere peso è necessario fare scelte più sane, mangiare una dieta nutrizionalmente equilibrata e varia con porzioni di dimensioni appropriate, e essere fisicamente attivi. In poche parole la soluzione è quella di mangiare, meno calorie, a fare scelte migliori e muoversi un po’ di più”, concludono gli esperti.