Gaianews

Il caffè può prevenire la depressione

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.09.2011

Caffé espressoLe donne che bevono due o più tazze di caffè al giorno hanno meno probabilità di deprimersi, secondo una recente ricerca.

Non è chiaro il motivo per cui il caffè ha questo effetto, ma gli autori ritengono che la caffeina contenuta nel caffè potrebbe alterare la chimica del cervello. Il caffè decaffeinato, infatti, non ha avuto lo stesso effetto.

I risultati, pubblicati su Archives of Internal Medicine, provengono da uno studio su oltre 50.000 infermiere statunitensi.

Gli esperti raccomandano ora più ricerche per capire meglio il collegamento. E dicono che è sicuramente troppo presto per iniziare a raccomandare alle donne di iniziare a bere più caffè per migliorare l’umore.

Il team della Harvard Medical School ha monitorato la salute delle donne più di un decennio dal 1996 al 2006 e si è basata su questionari per registrare il loro consumo di caffè.

Questi risultati collimano abbastanza con molti risultati precedenti sull’azione della caffeina sul cervello”, ha detto il prof. Bertil Fredholm del Karolinska Institute. Poco più di 2.600 donne dello studio, infatti, hanno sviluppato depressione in questo periodo di tempo. Una percentuale inferiore alla media.

Inoltre, chi ne soffriva tenteva ad essere non bevitore o basso consumatore di caffè piuttosto che grande consumatore di caffè.

Rispetto alle donne che bevevano una tazza di caffè con caffeina o meno alla settimana, quelle che consumavano 2-3 tazze al giorno avevano una probabilità del 15% inferiore di sviluppare depressione.

Coloro che bevevano quattro o più tazze al giorno hanno ridotto il loro rischio del 20%.
“Ciò elimina l’ennesima ansia riguardo al consumo di caffeina. Bevuto con moderazione, il caffè non danneggia la salute ma anzi, tonifica l’umore”, ha concluso un ricercatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA