Un laboratorio argentino ha annunciato ieri di aver creato prima mucca transgenica al mondo con geni umani che permette all’animale di produrre l’equivalente del latte materno.
L’annuncio è arrivato solo qualche giorno dopo le notizie giunte dalla Cina secondo cui alcuni scienziati prevedevano la possibilità di allevare mucche geneticamente modificate per la produzione di latte materno. Il latte prodotto potrebbe essere in vendita nei supermercati entro tre anni.
I ricercatori dell’Università di Agraria di Pechino hanno dichiarato di avere una mandria di 300 mucche transgeniche, che sono state allevate con l’inserimento di geni umani in embrioni di mucca clonata, successivamente impiantati in madri surrogate.
Tuttavia, l’agenzia AFP ha riferito che l’istituto nazionale argentino per la tecnologia agroalimentare ha detto che “la mucca clonata di nome Rosita Isa è il primo bovino al mondo che incorpora i geni umani che contengono le proteine presenti nel latte materno.”
Rosita ISA è nata il 6 aprile da cesareo, perchè pesava più di 45kg, circa il doppio del peso normale delle vacche Jersey, secondo il comunicato.
Da adulta, “la mucca produrrà latte simile a quello degli esseri umani”, dice la nota.
In Cina, i lavoratori di un’azienda casearia che lavora per l’Università hanno già assaggiato il latte – e ha detto che è più dolce e più forte della varietà bovina.