Gaianews

Mangiare più frutta e verdura può ridurre il rischio di ictus

Secondo una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Stroke dell'American Heart Association, mangiare più frutta e verdura può ridurre il rischio di ictus

Scritto da Elisa Corbi il 09.05.2014

I ricercatori hanno condotto una meta-analisi di 20 studi, pubblicati negli ultimi 19 anni, per valutare gli effetti del consumo di frutta e verdura sul rischio di ictus a livello mondiale. Gli studi hanno coinvolto 760.629 uomini e donne.

Frutta e verdura

Il rischio di ictus è diminuito del 32 per cento con ogni 200 grammi di frutta consumati ogni giorno e dell’11 per cento, con ogni 200 grammi di verdura.
“Migliorare la dieta e lo stile di vita è fondamentale per la riduzione del rischio di ictus nella popolazione generale”, ha detto Yan Qu, autore senior dello studio, direttore del reparto di terapia intensiva al Qingdao Municipal Hospital e professore presso il Medical College dell’Università di Qingdao, Cina. “In particolare, una dieta ricca di frutta e verdura è consigliabile perché soddisfa micronutrienti e macronutrienti.”

I macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) forniscono calorie o energia. I nostri corpi hanno poi anche bisogno di piccole quantità di micronutrienti come vitamine e minerali.
Il ricercatore ha citato studi che dimostrano come un elevato consumo di frutta e verdura possa abbassare la pressione sanguigna e migliorare la funzione microvascolare. Gli effetti favorevoli si riscontrano inoltre sull’indice di massa corporea, sulla circonferenza vita, sul colesterolo e per quanto riguarda lo stress ossidativo.

I ricercatori hanno regolato i risultati dello studio con fattori quali il fumo, l’alcool, la pressione sanguigna, il colesterolo, l’attività fisica, l’indice di massa corporea e altre variabili dietetiche.
I ricercatori hanno combinato i risultati di sei studi provenienti dagli Stati Uniti, otto dall’Europa e sei dall’Asia (Cina e Giappone). Hanno rilevato che un basso consumo di frutta e verdura si registra in tutto il mondo, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito.

Aumentare il consumo di frutta e verdura fino a 600 grammi al giorno potrebbe ridurre l’onere di ictus ischemico del 19 per cento a livello globale, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In Cina l’ictus è la principale causa di morte, con una stima di 1,7 milioni di persone decedute nel 2010. Negli Stati Uniti è la quarta causa di morte e una delle principali cause di disabilità.
L’American Heart Association raccomanda che un adulto medio mangi 4-5 porzioni di frutta e verdura al giorno, sulla base di una dieta di 2.000 calorie. Una dieta ricca di colori e vegetali è inoltre un modo di ottenere importanti nutrienti tra cui vitamine, minerali e fibra alimentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA