Appena due settimane fa avevamo riportato uno studio che metteva sotto accusa le bevande energetiche se assunte insieme ad alcol. Oggi, una nuova ricerca avverte che gli energy drink, se abusati, possono essere pericolosi per bambini e ragazzi. I medici addirittura sconsigliano l’uso di questi prodotti da parte dei bambini.
I danni potenziali causati principalmente da troppa caffeina o ingredienti simili, comprendono palpitazioni cardiache, convulsioni, ictus e anche la morte improvvisa, scrivono gli autori sulla rivista medica Pediatrics. Essi hanno esaminato i dati del governo e gruppi d’interesse, la letteratura scientifica, casi studio e articoli nei media e nel commercio.
Il rapporto dice che alcuni tipi di bevande analizzate hanno da quattro a cinque volte più caffeina di una bevanda Coca Cola, e Sailor ha detto che alcuni ragazzi che conosce “bere quattro o cinque di loro un giorno. Questo è solo stupido.”
Gli autori del rapporto vorrebbero che i pediatri chiedano sempre ai pazienti e ai loro genitori sull’eventuale consumo di energy drink e che raccomandino di non berne più.
“Vogliamo scoraggiare l’uso quotidiano o comunque abitudinario” da parte di bambini e ragazzi, ha detto il Dott. Steven Lipshultz, presidente del reparto di pediatria presso la scuola di medicina dell’Università di Miami e che ha contribuito al rapporto.
Lo studio afferma che bevande energetiche spesso contengono ingredienti che possono potenziare gli effetti della caffeina sul sistema nervoso o che possono avere altri effetti collaterali quali nausea e diarrea. Si dice anche che queste bevande dovrebbero essere rigorosamente regolamentate come tabacco, alcol e medicinali soggetti a prescrizione.
“Per la maggior parte dei bambini, adolescenti e giovani adulti, i livelli di sicurezza per il consumo non sono stati stabiliti”, dice il rapporto.
Introdotte più di 20 anni fa, le bevande energetiche sono i prodotti a maggiore crescita nel mercato delle bevande degli Stati Uniti; nel 2011 le vendite sono attese a 9 miliardi di dollari, dice il rapporto. Secondo alcune ricerche citate nello studio, circa un terzo degli adolescenti e giovani adulti consumano regolarmente bevande energetiche. Eppure la ricerca ad oggi è carente in materia di rischi dovuti ad un uso a lungo termine e di effetti sui bambini – soprattutto quelli con condizioni mediche che possono aumentare i pericoli, dice il rapporto.
La relazione viene nel bel mezzo di un giro di vite sulle bevande energetiche a base di alcool e caffeina, comprese le recenti lettere di avvertimento ai produttori da parte della FDA (Food and Drug Administration) e i divieti in diversi stati a causa di overdose di alcol.
Secondo la ricerca delle 5.448 overdosi da bevande energetiche registrate negli Usa nel 2007, ben il 19 per cento sono avvenute in minori di 19 anni d’età.