Alitalia allarga la promozione che permette ai pazienti di alcuni ospedali italiani di viaggiare in aereo con uno sconto del 50%. Infatti alla promozione, già attiva per il Gaslini di Genova, l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e l’Istituto Clinico Humanitas a Milano si arricchisce oggi della convenzione con il Bambino Gesù di Roma e con gli ospedali milanesi Galeazzi, Policlinico San Donato e San Raffaele e Carlo Besta.
Alitalia spiega che chi deve raggiungere questi ospedali potrà, a partire da oggi, usufruire di uno sconto di andata e ritorno su qualsiasi classe per sè e un accompagnatore. Il biglietto potrà essere fatto presso gli uffici dedicati negli ospedali e sarà possibile cambiarlo senza un sovrapprezzo nel caso la visita dovesse essere spostata. A partire da oggi, informa Alitalia, ogni paziente che deve raggiungere uno di questi centri di eccellenza potrà avvalersi di una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto andata e ritorno del volo nazionale, su qualsiasi classe, per il suo viaggio verso Roma Fiumicino, Milano Linate o Genova. La stessa riduzione potrà essere estesa a un accompagnatore. In caso di modifica dell’appuntamento ospedaliero al paziente sarà consentito modificare le date della prenotazione senza penali. Usufruire della convenzione sarà estremamente semplice.
“Il 40% dei pazienti del Bambino Gesù di Roma viene da fuori Regione. I trasferimenti sono necessari per i casi di altissima complessità. Per ridurre la migrazione sanitaria è importante proseguire nell’opera di decentramento delle competenze e delle professionalità», afferma Massimiliano Raponi, direttore sanitario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. «L’iniziativa – spiega nella nota Raponi – sottolinea ancora una volta l’attenzione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù alla salute dei piccoli pazienti e all’accoglienza di chi gli è vicino. Le consistenti agevolazioni sul prezzo del biglietto aereo aiutano tutte quelle famiglie che da fuori regione devono raggiungere il Bambino Gesù di Roma per i casi di altissima complessità. Sempre per agevolare pazienti e famiglie e per evitare lunghi spostamenti verso la Capitale quando non strettamente necessari, il Bambino Gesù ha attuato una politica di decentramento delle competenze e delle professionalità in altre regioni d’Italia: con il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo in Sicilia e con i Centri regionali in Calabria e Basilicata. Questi Centri sono stati attivati con l’obiettivo di abbattere la migrazione sanitaria, limitandola solo ai casi più complessi, valorizzando risorse, strutture e professionalità presenti sul territorio”.
“Alitalia – dichiara il presidente di Roberto Colaninno – vuole essere vicino a tutte le esigenze di mobilità degli italiani, compresa quella dei pazienti che debbono spostarsi dal luogo di residenza per raggiungere centri ospedalieri di eccellenza. Siamo orgogliosi di collaborare a questo progetto che si inserisce in un più ampio percorso di responsabilità sociale d’impresa”.