Gaianews

Antibiotici: non sempre sono la scelta migliore

Antibiotici: non sempre sono la scelta migliore

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.02.2013

L’antibiotico non è sempre la soluzione migliore contro le infezioni alle vie respiratorie secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Lancet infectious Diseases.

Pillole
sono diversi i modi di affrontare una malattia: alcuni assumono antibiotici proprio quando non c’è nient’altro da fare, altri invece li assumono anche quando non sarebbe proprio il caso. L’uso smodato degli antibiotici è già stato collegato con lo sviluppo dell’antibioticoresistenza.

Ma non è questo il motivo per cui i ricercatori cha hanno condotto lo studio sconsigliano l’uso in ogni caso dell’antibiotico. Infatti dalla ricerca che l’antibiotico non è in ultimo così efficace come penseremmo.

Lo studio ha preso in considerazione 2000 persone con un0infezione alle basse vie respiratorie che nona vevano però la polmonite. Dopo essere stati divisi in due gruppi i pazienti sono stati trattati con amoxicillina o con un placebo.

L’antibiotico non ha portato a migliori risultati nell’alleviare i sintomi sia nell’intensità che nella durata. Chi ha assunto l’antibiotico ha avuto in percentuale minore la comparsa di nuovi sintomi. ma è importante notare anche notare che l’antibiotico ha causato in diversi pazienti effetti collaterali come nausea, rash cutanei o diarrea.
nel gruppo era presenti persone cha vevano anche più di 60 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA