L’inquinamento acustico colpisce molti europei, e per alcuni, non è solo un fastidio: infatti l’esposizione continua al rumore può causare anche gravi malattie.
Martedì sera, durante una cerimonia a Londra, l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) e la Società contro l’inquinamento acustico (NAS) hanno presentato per la prima volta il Premio Europeo per il Soundscape ( che potremmo tradurre in “paesaggio sonoro”) volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e riconoscere le iniziative che contribuiscono a ridurre i livelli di rumore. Il vincitore è stato un progetto olandese che è stato lodato per il suo piano di riduzione del rumore delle auto, attraverso l’uso di un particolare asfalto e di una corsia di gestione del traffico.
In tutta Europa, almeno 100 milioni di persone sono esposte a livelli nocivi di rumore solo da traffico stradale. L’esposizione a rumori indesiderati può causare stress e interferire con il sonno, il riposo e lo studio. Inoltre, l’esposizione prolungata può anche scatenare malattie gravi come l’ipertensione e le malattie cardiache.
L’AEA e il la NAS hanno unito le forze per aumentare la consapevolezza circa l’impatto del rumore e per premiare le iniziative europee nel campo del controllo del rumore o di gestione del paesaggio sonoro. Gli organizzatori hanno incoraggiato qualsiasi prodotto, campagna, innovazione che offra una soluzione creativa al problema del rumore a partecipare al premio per un nuovo paesaggio sonoro europeo. L’AEA e la NAS hanno ricevuto 16 iscrizioni da 12 paesi, coprendo una vasta gamma di argomenti legati al rumore.
Il vincitore del Premio paesaggio sonoro europeo 2011
La provincia olandese di Gelderland e il comune di Wijchen hanno vinto il premio europeo 2011 per il loro paesaggio sonoro sostenibile e integrato e per la soluzione di riduzione del rumore del traffico nel villaggio di Alverna. Il progetto vincitore ha combinato una serie di misure innovative per ridurre i livelli di rumore. Le misure consistono in:
* Spostamento e riduzione del numero di corsie
* Abbassare l strade di mezzo metro
* Costruire barriere del suono di 1 m per ogni lato della strada
* Utilizzare uno speciale asfalto “silenzioso”
* Ridurre il limite di velocità fra gli 80 e i 50 km / h in Alverna
Con queste misure i progettisti sono riusciti a ottenere lo stesso effetto delle barriere laterali di 4m di altezza.Nel piano contro il rumore è previsto anche che si piantino degli alberi per creare isole pedonali. Oltre alle prestazioni di riduzione del rumore, il pacchetto completo di misure aumenta anche la sicurezza stradale, riduce l’uso di carburante, aiuta a migliorare la qualità dell’aria e la qualità della vita nel paese.