Gaianews

Contro l’asma potrebbero arrivare gli spray allo zenzero

Secondo una ricerca che sarà presentata all'American Thoracic Society International Conference per il 2013, lo zenzero potrebbe essere un utile coadiuvante nel trattamento dell'asma bronchiale

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.05.2013

Lo zenzero è una radice che viene normalmente usata per insaporire le pietanze o, per chi lo preferisce, alleviare i sintomi del mal di gola.
Un gruppo di scienziati sta lavorando alla valutazione dell’uso di questa radice anche per il trattamento dell’asma bronchiale.
zenzero

L’asma è caratterizzata da broncocostrizione, un restringimento dei bronchi che trasportano l’aria dentro e fuori i polmoni. I farmaci broncodilatatori chiamati beta-agonisti (β-agonisti) sono tra i più comuni tipi di farmaci per l’asma e lavorano rilassando la muscolatura liscia dei tessuti delle vie aeree (ASM). Questo studio ha esaminato se i componenti specifici dello zenzero possano aiutare a migliorare gli effetti rilassanti dei broncodilatatori.

“L’incidenza dell’asma è in aumento negli ultimi anni, ma nonostante una migliore comprensione di ciò che provoca l’asma e di come si sviluppa, nel corso degli ultimi 40 anni non sono stati sviluppati nuovi agenti per il trattamento dei sintomi dell’asma,” ha detto l’autore principale Elizabeth Townsend, PhD, assegnista di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Anestesiologia della Columbia University. “Nel nostro studio, abbiamo dimostrato che componenti purificati dello zenzero possono lavorare in sinergia con i β-agonisti per il rilassamento dell’ASM”.

Per condurre il loro studio, i ricercatori hanno prelevato campioni di tessuto di ASM umani e hanno causato una contrazione dei tessuti esponendoli all’acetilcolina, un composto neurotrasmettitore che provoca broncocostrizione. Successivamente, i ricercatori hanno mescolato l’isoproterenolo β-agonista con tre componenti separati dello zenzero: 6-gingerolo, 8-gingerolo o 6-shogaol. I campioni di tessuto contratti sono stati esposti a ciascuna di questi tre miscele nonché all’isoproterenolo adulterato e le risposte di rilassamento sono state registrate e confrontate.

A conclusione del loro studio, i ricercatori hanno scoperto che i tessuti trattati con la combinazione di componenti purificati dello zenzero e con l’isoproterenolo dimostrano maggiore rilassamento rispetto a quelli trattati solo con isoproterenolo. Delle tre componenti dello zenzero, il 6-shogaol è risultato essere il più efficace nell’aumentare l’effetto rilassante del β-agonista.

Dopo aver dimostrato che i componenti dello zenzero hanno potenziato gli effetti rilassanti dei β-agonisti, i ricercatori si sono chiesti come mai. In primo luogo, i ricercatori hanno voluto determinare se i componenti dello zenzero potessero essere influenzati da un enzima chiamato phosphodiesterase4D (PDE4D). Studi precedenti hanno dimostrato che PDE4D, che si trova nei polmoni, inibisce i processi che altrimenti aiutano a rilassare gli ASM e a diminuire l’infiammazione. Utilizzando una tecnica chiamata polarizzazione fluorescente, hanno scoperto che tutti e tre i componenti hanno significativamente inibito il PDE4D.

Successivamente, lo studio ha esaminato i filamenti di F-actina, una struttura proteica che gioca un ruolo nella costrizione degli ASM, così come dimostrato da studi precedenti. I ricercatori hanno scoperto che il 6-shogaol era efficace nel dissolvere rapidamente questi filamenti.

“Presi insieme, questi dati mostrano che i costituenti dello zenzero 6-gingerolo, 8-gingerolo e 6-shogaol agiscono in sinergia con il β-agonista nel rilassamento degli ASM, indicando che questi composti possono fornire un ulteriore sollievo dei sintomi dell’asma quando usati in combinazione con i β-agonisti, ” ha spiegato il Dr. Townsend.”Con la comprensione dei meccanismi grazie ai quali questi composti dello zenzero colpiscono le vie aeree, possiamo esplorare l’uso di questi rimedi per alleviare i sintomi dell’asma.”

Le ricerche future si muoveranno nella direzione di realizzare un aerosol a base di questi composti che possa essere utile per alleviare i sintomi dell’asma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA