Gaianews

Danzare allontana depressione e tensioni fisiche

I sintomi come la depressione, lo stress, la stanchezza e il mal di testa e si possono attenuare con una pratica regolare della danza. Lo ha dimostrato uno studio condotto da Anna Duberg, una fisioterapista dell'ospedale universitario di Örebro e dottoranda presso l'Università di Örebro in Svezia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.11.2012

I sintomi come la depressione, lo stress, la stanchezza e il mal di testa e si possono attenuare con una pratica regolare della danza. Lo ha dimostrato  uno studio condotto da Anna Duberg, una fisioterapista dell’ospedale universitario di Örebro e dottoranda presso l’Università di Örebro in Svezia. Danzare regolarmente può quindi essere considerata come una strategia per prevenire e trattare malumori e depressione. La danza porta anche ad una maggiore autostima e ad una maggiore capacità di affrontare i problemi di tutti i giorni.

Lo studio ha incluso 112 ragazze svedesi dai 13 ai 19 anni di età che non praticavano la danza. In diverse occasioni, queste ragazze erano ricorse  all’infermeria della scuola per sintomi come ansia e depressione, stanchezza, mal di testa e di schiena, dolori al collo e alle spalle. Nello studio, 59 delle ragazze sono state  inserite un gruppo che si riuniva per danzare due giorni a settimana e 53 ragazze sono state inserite in un altro gruppo di controllo in cui le ragazze non hanno cambiato le loro abitudini di vita.

I risultati dello studio hanno indicato che le ragazze del gruppo di danza, nonostante tutte le difficoltà derivanti da essere adolescenti, hanno aumentato la loro autostima rispetto al gruppo di controllo. L’effetto positivo è proseguito fino al follow-up a quattro e otto mesi dopo  la fine del corso di danza. Il 91 per cento delle ragazze del gruppo di danza ha ritenuto che lo studio della danza era stata un’esperienza positiva. A lungo termine questo potrebbe portare ad uno stile di vita più salutare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA