Gaianews

Diabete di tipo 2: pesi e aerobica riducono il rischio del 59%

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.08.2012

Gli uomini che fanno allenamento con i pesi regolarmente, ad esempio, per 30 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana possono ridurre il rischio di diabete di tipo 2 fino al 34%, secondo un nuovo studio condotto dalla Harvard School of Public Health ( HSPH). E se si combinano allenamento con i pesi e attività aerobica, come camminare veloce o correre, il rischio può ridursi fino al 59%.

Questo è il primo studio che esamina il ruolo dell’uso dei pesi nella prevenzione del diabete di tipo 2. I risultati suggeriscono che, siccome  l’allenamento con i pesi sembra conferire vantaggi significativi indipendenti dall’ esercizio aerobico, può essere una valida alternativa per le persone che hanno difficoltà con la corsa e attività simili . Lo studio è stato pubblicato su Archives of Internal Medicine.

“Fino ad ora, studi precedenti avevano dimostrato che l’esercizio aerobico è di grande importanza per la prevenzione del diabete di tipo 2”, ha dichiarato Anders della University of Southern Denmark . “Ma molte persone hanno difficoltà a impegnarsi nell’ esercizio aerobico. Questi nuovi risultati suggeriscono che i pesi,  possono servire come alternativa all’ esercizio aerobico per la prevenzione del diabete di tipo 2. ”

Il diabete di tipo 2 è in aumento. Si stima che 346 milioni di persone nel mondo abbiano il diabete di tipo 2, e i decessi correlati al diabete  raddoppieranno secondo alcune previsioni tra il 2005 e il 2030, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Oltre l’80% di questi decessi si verifica nei paesi a basso e medio reddito.

La ricerca ha considerato 32000 uomini seguiti dal 1990 al 2008 con questionari  ogni due anni.

I risultati hanno dimostrato che anche una modesta quantità di allenamento con i pesi può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. I ricercatori hanno classificato gli uomini in base al loro allenamento settimanale: tra 1 e 59 minuti, tra 60 e 149 minuti, e almeno 150 minuti, e hanno scoperto che l’attività ha ridotto il loro rischio di diabete di tipo 2 del 12%, 25 %, e il 34%, rispettivamente. L’esercizio aerobico è associato a significativi benefici e ha ridotto il rischio di diabete di tipo 2 nei pazienti  del 7%, 31% e il 52%, rispettivamente, per le tre categorie di cui sopra.

I ricercatori hanno anche scoperto che la combinazione di allenamento con i pesi e gli esercizi aerobici conferisce i maggiori benefici: gli uomini che facevano più di 150 minuti di aerobica così come almeno 150 minuti di allenamento con i pesi a settimana avevano un rischio ridotto del 59% di diabete di tipo 2.

Sono ora necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati dello studio e per analizzare se i risultati possono essere generalizzati sulle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA