Una dieta ricca di pomodori può aiutare a proteggere le donne in postmenopausa dal rischio di cancro al seno, secondo una nuova ricerca che sarà pubblicata dalla Endocrine Society of Clinical Endocrinology & Metabolism .
Il rischio di cancro al seno aumenta nelle donne in postmenopausa crescendo il loro indice di massa corporea. Lo studio ha rivelano che una dieta ricca di pomodori ha avuto un effetto positivo sul livello di ormoni che svolgono un ruolo nella regolazione del metabolismo di grassi e zuccheri.
“I vantaggi di mangiare molti pomodori e prodotti a base di pomodoro, anche per un breve periodo, sono stati chiaramente evidenti nei nostri risultati”, ha detto il primo autore dello studio, Adana Llanos , PhD , MPH , assistente professore di epidemiologia presso la Rutgers University.
“Mangiare frutta e verdura, che sono ricchi di nutrienti essenziali, vitamine, minerali e sostanze fitochimiche come il licopene, produce vantaggi significativi. Sulla base di questi dati riteniamo che il consumo regolare delle porzioni quotidiane di frutta e verdura potrebbe promuovere la prevenzione del cancro al seno in una popolazione a rischio”, ha detto Llanos .
Lo studio ha messo a confronto una dieta ricca di pomodoro con una ricca di soia e ha coinvolto un gruppo di 70 donne in postmenopausa. Per 10 settimane un gruppo di donne ha mangiato prodotti di pomodoro contenenti almeno 25 milligrammi di licopene al giorno. Ugualmente per un periodo di 10 settimane le partecipanti all’altro gruppo hanno consumato almeno 40 grammi di proteine di soia al giorno. Prima di ogni periodo di prova le donne non hanno mangiato nè pomodoro nè soia per due settimane.
Nelle donne che avevano seguito la dieta ricca di pomodoro i livelli di adiponectina – un ormone coinvolto nella regolazione dei livelli di zucchero e del grasso nel sangue- sono saliti del 9 per cento. L’effetto era leggermente più forte nelle donne che avevano un basso indice di massa corporea.
“I risultati dimostrano l’importanza della prevenzione dell’obesità “, ha detto Llanos . “Consumare una dieta ricca di pomodori ha avuto un impatto maggiore sui livelli ormonali nelle donne che hanno mantenuto un peso sano.”
La dieta alla soia è stata collegata ad una riduzione dei livelli di adiponectina nelle partecipanti. I ricercatori avevano inizialmente teorizzato che una dieta contenente grandi quantità di soia poteva essere parte delle causa per cui le donne asiatiche hanno una minore incidenza di cancro al seno rispetto alle donne negli Stati Uniti, “ma qualsiasi effetto benefico può essere limitata a determinati gruppi etnici”, ha precisato Llanos.